HIDDEN FACES – Primo PianoLivinGallery – Lecce

HIDDEN FACES – Primo PianoLivinGallery – Lecce

HIDDEN FACES  – 09 – 31 OTTOBRE 2010
Si inaugura sabato 9 ottobre alle ore 19:30 la mostra d’arte contemporanea “Hidden Faces (volti nascosti)”, curata da Dores Sacquegna.

L’evento è inserito nella 6a Edizione della Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, Associazione di Musei e gallerie e  ha il Patrocinio del  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Senato della Repubblica, il Ministero degli Affari Esteri, la Conferenza della Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province Italiane,l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani , l’ ICOM Italia  http://www.amaci.org/g_d_c_eventi.asp?RegId=13&offset=10

L’arte contemporanea dettaglia l’invisibile sino a farlo diventare reale. La nostra fantasia ci fa vedere facce ovunque: nelle enormi nuvole, sulla schiena di alcune crisalidi di farfalla o nel paesaggio. Sappiamo per certo che grandi artisti come Leonardo Da Vinci o Piero Di Cosimo, riuscivano a cavare fuori immagini da segni appena abbozzati.

Tutta la storia dell’arte, dall’antichità ai nostri giorni, è considerata il volto nascosto del tempo che si sublima nei ritratti di gente comune,  lo specchio dell’anima che gli artisti descrivono o narrano nelle loro opere visuali o narrative. Uno specchio che consente un “tu per tu” con l’altro di sé, che ha il potere di affascinare e di corrispondere lo sguardo.

Questo è il caso dei ritratti realisti o surrealisti, interpretati da artisti come Giuseppe Arcimboldo, a cui dedichiamo questa mostra, uno degli artisti più contemporanei del suo tempo, noto per le sue grottesche "Teste nascoste", dove combinava tra loro oggetti e prodotti ortofrutticoli, ma anche immagini di pesci, uccelli, libri, ecc. per non dimenticare anche Albrecht Dürer,  Hans Holbein the Younger,  Salvador Dalí, Francis Bacon ed altri.

La letteratura è una fonte particolarmente ricca sull’argomento, perché investiga le caratteristiche e gli aspetti del ritratto o dell’autoritratto. La figura che ne viene fuori è un ritratto virtuale del nostro “io”, un simbolo, veicolo di messaggio. La ricerca dell’identità e dell’alterità è una prerogativa dell’arte moderna e contemporanea che cerca di dare un volto all’identità individuale, collettiva, globale.

Con Andy Warhol inizia la nuova stagione dell’arte moltiplicata, dei volti che rappresentano il mondo e le sue nuove leggi. A seguire, grandi artisti come Vito Acconci, Marina Abramovich, Gina Pane, Gilbert & George, Pierre e Giles, Jeff Koons, Mattew Barney, Luigi Ontani, Orlan, Mariko Mori, Vettor Pisani, o Andres Serrano, tanto per citarne alcuni,  che mettono al centro della loro ricerca se stessi, delineando una corrispondenza tra il reale e l’oggettivo e il fantastico o il sublime.

La corrispondenza tra l’opera e lo spettatore, porta ad una riflessione (in tutti due i sensi), ricambiare lo sguardo e riflettere sulla trasformazione che investe l’intera opera. Lo spazio si dilata. 

Lo spettatore inizia a vedere cose che ad una prima osservazione sono sfuggite.  Figure fantastiche collocate in una posizione nascosta o poco visibile. In questa mostra realizzata nelle sale della Primo Piano LivinGallery, gli artisti invitati si interrogano sull’identità del XXI secolo,  cercando connessioni e differenze con l’immaginario artistico contemporaneo, cogliendo le modificazioni a volte impercettibili, a volte macroscopiche, che l’Identità delle arti subisce nello sguardo e nel pensiero che l’attualità loro rivolge.

Performance " MEMORIE DALLE SUPERFICI Atto II : ASTINENZA E REDENZIONE dell’artista salentino: Massimiliano Manieri
Artisti invitati:Nancy Barwell, Anne Desfour, Nine Rolland, Andria Santarelli (Francia); Tom Ma (Canada); Cor Fafiani (Olanda), Astolfo Funes (Venezuela), Carlos Garcia Iriarte (Messico); MattBed (Belgio);Eva M. Paar (Austria); Polyxene Kasda (Grecia), Monica Rezman, Jen Sloan, Adam Jacono (Usa); Paolo Camiz, Paolo Di Giosia, Maria Luisa Imperiali, Dario Manco, Massimiliano Manieri, Piero Mejorin, Pierluigi Pinto, Maria Irene Vairo (Italia).

Primo PianoLivinGallery
Viale G. Marconi 4 Lecce
tel/fax: 0832.30 40 14
www.primopianogallery.com