Sara Munari vince con il Reportage “Di treni, di sassi e di vento”.

Sara Munari vince con il Reportage "Di treni, di sassi e di vento".
ROBERTO DEL CARLO LUCCAdigitalPHOTOContest 2010

Sara Munari vince con il reportage "Di treni, di sassi e di vento".
Sara Munari vince il ROBERTO DEL CARLO LUCCAdigitalPHOTOContest 2010
 
Il reportage di Sara Munari "Di treni, di sassi e di vento" è un lavoro sulla comunità di zingari di Lecco caratterizzato da equilibrio formale e omogeneità nel racconto, in cui l’autrice non mette in gioco la spettacolarizzazione del degrado piuttosto osserva e registra, con intima partecipazione, un quotidiano che lascia spazio a più profonde riflessioni di natura sociale.

".sono andata a vedere di persona chi fossero questi Rom, sono stata con loro, ne ho conosciuti, ho visto le loro case e ho giocato coi loro bambini. Tra i giovani Rom, e lì erano tanti, praticamente tutti, c’era una curiosità ed una disponibilità, nei nostri confronti, che mi ha positivamente colpita.

Così, ho subito abbandonato l’idea di rappresentarli come li avevo già visti, ho tentato di raccontarne le caratteristiche: non hanno storia scritta, spesso non hanno futuro, si spostano in continuazione, sono legati a eventi che spesso rifuggono dalla nostra logica." spiega Sara Munari.

Il progetto è stato selezionato, tra i moltissimi pervenuti quest’anno, dalla giuria presieduta da Elena Ceratti (consulente editoriale Blob Creative Group, International News editor dell’Agenzia Grazia Neri, curatrice, membro del GRIN, l’associazione dei photoeditors italiani) e composta da Manuela De Leonardis (curatrice, critico per Il Manifesto, Exibart, Art a Part of Cult(ure), CultFrame, Andy Magazine), Livia Marazzi (photoeditor di "D di Repubblica"), Luigi Pierro titolare e responsabile Marketing e Comunicazione della ROBERTO DEL CARLO, Enrico Stefanelli direttore artistico LDPF.
 
Sara Munari, fotografa milanese con un solido curriculum, è stata selezionata tra moltissimi candidati provenienti dall’Italia e dall’estero. Riceverà il premio il 27 novembre durante la serata degli Award 2010 al Teatro del Giglio, insieme con i prestigiosi nomi della fotografia internazionale presenti quest’anno.
 
La mostra "Di treni, di sassi e di vento" sarà prodotta dal Festival ed esposta nell’ex Manifattura Tabacchi, dal 20 novembre al 12 dicembre.
 
Al prossimo appuntamento con il ROBERTO DEL CARLO LUCCAdigitalPHOTO contest 2011!
 
www.ldpf.it
www.robertodelcarlo.it