Créativitique – Automatismi della Creazione – Imbiancheria del Vajro Chieri (TO)

Creativitique – Automatismi della Creazione – Imbiancheria del Vajro – Chieri (TO)
L’Associazione Culturale NEKS presenta: CREATIVITIQUE automatismi della creazione

Imbiancheria del Vajro – Chieri – Torino

Dal 15 ottobre al 14 novembre 2010
Inaugurazione venerdì 15 ottobre alle 18.00 presso l’Imbiancheria del Vajro

Sotto l’egida della Regione Piemonte, del Comune di Chieri e della Fondazione CRT, l’Associazione Culturale Neks ed il suo Presidente Paolo Facelli, unitamente con l’Assessore alla Cultura Giuseppe Pellegrino, propongono Créativitique, automatismi della creazione, dieci progetti di dieci artisti che dialogano con la tecnologia sotto la curatela di Michele Bramante.

Créativitique è neologismo che ricalca la formazione di un termine onnipresente nel nostro parlare: informatica. Per analogia, infatti, créativitique è la contrazione di créativité automatique, che allude al rapporto complesso fra automatismi della produzione e autonomia della libertà creativa ai tempi della computer art, fra arte e macchina.

Gli artisti hanno realizzato opere site specific negli spazi dell’Imbiancheria del Vajro, ex opificio per la lavorazione tessile.
Michele Bramante e Valentina Ruospo hanno chiamato a reinterpretare l’ambiente: Laura Ambrosi, Alessandro Bulgini, Jessica Carroll, Enrico Iuliano, Andrea Paolini, Manuel Mihai Rata, Claudio Rotta Loria, Filippo di Sambuy, Luigi Stoisa, Andrea Taddei.

Créativitique vuole avviare nello stesso tempo una riflessione sul valore sociale dell’arte e sul valore aggiunto della creatività, sull’importanza che gli eventi d’arte contemporanea vanno assumendo nel Torinese e in tutto il Piemonte.

L’esperienza diretta del pubblico e degli allievi della scuola media “Oscar Levi” di Chieri è obiettivo fondamentale delle manifestazioni collaterali.
Il workshop realizzato per l’occasione da Franco Ariaudo del Collettivo Ubique, offre ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con gli artisti durante le fasi di creazione e allestimento della mostra.

CREATIVITIQUE
automatismi della creazione
Imbiancheria del Vajro – Chieri – Torino
Dal 15 ottobre al 14 novembre 2010
Tutti i venerdì, sabato e domenica
Dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero e gratuito

Direttore: Paolo Facelli
Curatore: Michele Bramante
Art Promotion: Valentina Ruospo Guadalupi
Workshop a cura di Franco Ariaudo, Collettivo Ubique.
Vernissage offerto dalla cantina di Armando Cagnasso dei Cagnassi, Rodello, Alba.
Ufficio stampa E20X – Giorgia Martini Via Verdi 20 10124 Torino  t +390115534971 c +393356753487 e
giorgia.martini@e20x.it