Festival delle arti IX edizione – Magazzino del Sale – Cervia (RA)

Festival delle arti IX edizione – Magazzino del Sale – Cervia (RA)
FESTIVAL DELLE ARTI – IX EDIZIONE – A CERVIA

Inaugurazione: venerdì 15 ottobre ore 18,30 Magazzino del Sale

Al via la IX edizione della mostra Festival delle Arti che si svolgerà negli spazi dei Magazzini del Sale di Cervia dal 15 ottobre all’1 novembre 2010.

La mostra, a cura di Silvana Costa è stata realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Cervia e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Ravenna.

Dopo il successo delle edizioni precedenti anche quest’anno questa grande collettiva è un omaggio alle arti figurative. Il complesso le opere occuperà tutti gli splendidi spazi del complesso architettonico storicamente sede della rimessa del sale, il Magazzino del Sale di Cervia, raccogliendo diverse discipline artistiche come l’acquerello, la scultura, l’istallazione, la pittura, la video arte.

Piu di sesanta artisti espongono accompagnati dalla proiezione di cortometraggi realizzati da Vitaliana Pantini e Giacomo Banchelli, Alessandro Braga e Silvio Canini.

PentagramMare; Silvio Canini
Calcolato; Giacomo Banchelli
Attacco al sistema; Giacomo Banchelli
Lost Things; Giacomo Banchelli-Vitaliana Pantini
Misteriosi ricordi; Alessandro Braga

ripropongono l’operato degli artisti realizzato durante la kermesse estiva, “Festival delle arti”, nata come momento di massima espressione artistica in un grande atelier a cielo aperto e negli anni diventata un tradizionale appuntamento ricercato dagli artisti.

Più di novanta artisti a giugno in piazza lavorano in diretta insieme a laboratori creativi, realizzati per far provare l’arte, avvicinare le persone alla manualità e alla scoperta affascinante di dare corpo a ciò che la mente suggerisce loro. Il secondo momento trova la sua identità nella mostra delle opere realizzate.

Sono trascorsi nove anni dalla prima edizione del Festival delle Arti (la prima nel 2002 preceduta da tre anni di rodaggio incominciati nel 1999), che ha fatto divenire il Festival un appuntamento fisso richiesto non solo dagli addetti ai lavori, come artisti, scultori, pittori che iniziano a proporsi già un anno per l’altro,

ma anche dai turisti che affollano le spiagge del comune di Cervia Milano Marittima e che scelgono le vacanze anche in base alla presenza del festival sul territorio. Molti di questi artisti si sono messi in evidenza e adesso sono invitati a esporre in altre organizzate nella nostra regione e molti ricevono premi e riconoscenze.

In mostra: Silvano Angelini, Giovanni Aureli, Cinzia Baccarini, Alexandra Baglio, Irene Balducci, Barbara Balestri, Giacomo Banchelli, Francesca Bartolini, Marcella Belletti, Gianluca Bosello, Alessandro Braga, Silvio Canini, Antonio Caranti, Silvana Cardinale, Barbara Casabianca, Silvia Casavecchia, Francesca Casolani, Luisella Ceredi, Eloisa Colantuoni, Samuele Contarini, Gaia Cortesi, Roberta Dallara, Antonio Dal Muto, Emilio Di Pasquantonio, Nicoletta Donini, Cesare Giaroni, Jonathan Giordani, Carolina Gordini, Elisa Grillini, Nives Guazzarini, Giancarlo Guidi, Alice Iaquinta, Claudio Irmi, Pasqualina Lacopo, Luisa Magarò, Mauro Magri, Claudia Majoli, Giampiero Maldini, Massimo Marchetti, Mascia Margotti, Cinzia Mastropaolo, Luciano Medri, S.Amedeo Mucchi, Morena Mussoni, Fiorenza Paganelli, Vitaliana Pantini, Samatha Passamani, Fabrizio Pavolucci, Maurizio Pilò, Dina Polidori, Ulrike Poschanko, Sabina Ressia, Riccardo Resta, Carlo Romagnoli, Leonardo Rossi, Ilse Sanftl, Giorgia Severi, Pietro Severi, Vincenzo Silvestroni, Oria Strobino, Vilma Tassinari, Margherita Tedaldi, Simone Tribuiani, Teresio Troll, Edo Urbini, Raffaella Vaccari, Elisabetta Venturi, Andrea Zaffi, Maddalena Zuddas

«A Cervia sale-mare, Magazzino del Sale-Piazza dei Salinari – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Cervia Alberto Donati. – In questa città dove le tradizioni si fondono con l’innovazione, anche la cultura ha una dimensione propria e ha assunto un ruolo di primo piano nell’offerta culturale e turistica del territorio.

Il Festival delle Arti, che negli anni è cresciuto al punto di diventare un appuntamento radicato nel territorio, si appresta a crescere ancora e a diventare una manifestazione sempre più articolata, per continuare a stimolare lo sviluppo dell’arte in ogni sua forma.

Gli artisti che ci seguono da anni sono cresciuti numericamente ma anche qualitativamente. E in questo sta la vera caratteristica del Festival delle Arti: stimolare e sviluppare il confronto tra anime diverse affinché si sviluppino e si rafforzino le espressioni degli artisti, giovani e meno giovani che hanno a loro disposizione una palestra nella quale costruire relazioni, esprimersi e confrontarsi con i fruitori della loro arte.

Ogni anno, infatti, proprio grazie al Festival delle Arti, che l’ultimo week end di giugno li vede all’opera in piazzale dei Salinari, gli artisti hanno la straordinaria occasione di esporsi non solo al giudizio degli amanti dell’arte ma anche delle centinaia di persone che, passando, non possono fare a meno di osservare “l’arte al lavoro”.

Come accadeva nell’antichità, il piazzale dei Salinari diventa in quei giorni il luogo dove si commerciano le idee. Una piazza che identifica il livello culturale di chi le abita e di chi le frequenta. Un luogo di identità della città che attraverso il Festival delle Arti e non solo rende orgogliosa l’Amministrazione comunale.».

Il Festival è reso possibile grazie al contributo di CR (Consorzio Ravennate), Autorità Portuale, Bolognesi e Evangelisti (Impresa Edile) Gruppo ERA, Assicoop Unipol, Adriatica Costruzione Cervese, Banca di .Romagna.

Mostra: Festival delle arti IX edizione
Sede: Magazzino del Sale Torre, via Nazario Sauro, Cervia (RA)
Periodo: dal 15 ottobre all’1 novembre 2010
Curatore: Silvana Costa, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervia
Organizzazione: Associazione Culturale il Cerbero
Orario: tutti i giorni dalle 16,00 alle 19,00
Informazioni: tel 335 8151821,
www.ilcerbero.it
testi: Alberto Donati, Silvana Costa
INGRESSO GRATUITO

Ufficio stampa:
Tatiana Tomasetta,
ufficiostampa@tatianatomasetta.it,
tel: 338 9179905.