Giorgio Melzi – Carte d’Autore – Scuderie di Palazzo Ruspoli – Roma

Giorgio Melzi – Scuderie di Palazzo Ruspoli – Roma
ROMA: GIORGIO MELZI GIOCA LE SUE ”CARTE”

Scuderie di  Palazzo Ruspoli – Via di Fontanella Borghese, 56/b Roma
Giovedì 21 ottobre 2010 dalle 19.00 alle 23.00

Un appuntamento da non perdere,  il 21 ottobre,  alle Scuderie di Palazzo Ruspoli, Giorgio Melzi, milanese di nascita e giramondo per vocazione, si presenta al pubblico romano con una sorprendente serie di opere dal titolo “Carte d’autore”.

Non si tratta di carte da gioco ma di una giocosa riproposta della carta come materiale grezzo e pregiato, supporto  nobile quanto la tela ma ancora più complice di un artista che sa mescolare modernità e tradizione, che vive colore e materia come indivisibili elementi di una visione atemporale dell’arte.

I colori di Melzi esplodono così in una perfetta simbiosi tra le antiche tecniche basate sul setaccio, l’acqua e la cellulosa e le linee di una ricerca costante che mette al primo posto l’uomo e la sua necessità di provare e trasmettere emozione.

La carta è stata appositamente realizzata a mano da una antica cartiera di Acireale (Catania).

Trenta fogli “appesi” con le pinzette del bucato, insofferenti di cornici e recinti, liberi di volare negli sconfinati territori della fantasia. Giorgio Melzi ha lavorato ed esposto a Milano, Parigi, Pechino e persino in Africa nei territori Masai. E – ovunque – è stato amato e collezionato.

Presente in numerose collezioni private romane, è la prima volta che cerca un contatto diretto col pubblico della Capitale in una serata-evento dove le opere saranno solo in mostra ma potranno poi essere acquistate dal giorno dopo nella galleria d’arte contemporanea Tartaglia Arte che ha ottenuto l’esclusiva delle “carte”.

La serata sarà accompagnata da raffinato intrattenimento musicale: la cantautrice romana Chiara Morucci e il musicista Felice Zaccheo ripercorreranno la tradizione lusitana del Fado e il chitarrista Federico Ferrandina spazierà dalla musica classica, al tango argentino, alla Bossanova.

Materia, colori, suoni: un’esperienza sensoriale completa, un modo per conoscere un grande artista e per ritrovare, attraverso la sua inesauribile carica vitale, anche noi stessi. 

Organizzazione: AndEventi Milano – Roma – Miami www.andeventi.it
Contatti: Alessandra Meneghetti – tel 348.22.84.301
alessandra@andeventi.it
Ufficio stampa Milano: AndEventi
nicol@andeventi.itinfo@andeventi.it
Ufficio stampa Roma: TAAR
ufficiostampataar@tartagliaarte.it
Galleria Tartaglia Arte: tel 064884234 – fax 0697999998