Genova: Una Donna fuori dal Coro – Palazzo Ducale – Genova

Genova: Una Donna fuori dal Coro – Palazzo Ducale – Genova
Lunedì 8 novembre 2010

PREMIO INTERNAZIONALE GENOVA: UNA DONNA FUORI DAL CORO
Palazzo Ducale, Sala del Maggior Consiglio
– ore 20.30

Svelati i nomi delle vincitrici della quinta edizione

Grande attesa per il premio internazionale “Genova: Una donna fuori dal coro”, organizzato da Terziario Donna e Ascom Confcommercio Genova, che si terrà lunedì 8 novembre, alle 20.30, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.

Dopo una valutazione attenta dell’ampia rosa di nomi segnalati, la Giuria ha assegnato l’ambito riconoscimento a: Claire Hajaj, paladina della difesa dei diritti dei bambini iracheni ora in missione umanitaria per le Nazioni Unite in Kosovo; Mira Shiva, medico indiano, fondatrice del movimento dei “Popoli per la Salute” e guida delle associazioni indiane che lottano per il diritto all’assistenza sanitaria;

 Lucia Castellano direttore del carcere di Bollate, esempio unico nel panorama italiano per programmi innovativi di riabilitazione ed reinserimento dei detenuti; Nicoletta Sacchi responsabile del Registro Nazionale Donatori di midollo osseo, istituzione collegata con tutti gli archivi mondiali.

“Artista fuori dal coro” 2010 sarà Rosanna Purchia, nuova Sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli, prima donna in Italia a ricoprire questo incarico. Il riconoscimento  “Ascom Arte” sarà conferito ai Gnu Quartet, quattro brillanti musicisti in continua ascesa nel panorama musicale nazionale.

I premi sono stati conferiti da una Giuria composta quest’anno dalla giornalista scrittrice Bice Biagi, dall’avvocato ed ex magistrato del Consiglio Superiore della Magistratura Fernanda Contri, dall’editore Federica Olivares e dal Presidente di Palazzo Ducale Luca Borzani. Presidente della Giuria Luisa Cecchi Famiglietti, Responsabile di Terziario Donna Liguria.

Il prestigioso ed affermato riconoscimento, assegnato ogni due anni, ha il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, della Regione Liguria, della Provincia, del Comune, della Camera di Commercio e dell’Università di Genova e dell’Agenzia Regionale per lo sviluppo dell’Autonomia Scolastica.

Le medaglie premio, che rappresentano uno scudo simbolo di forza e di coraggio, prodotte su disegno della scultrice Stefania Maisano,  saranno consegnate alle vincitrici durante la serata di Palazzo Ducale dal Presidente della Regione Claudio Burlando, dal Sindaco Marta Vincenzi, dal Presidente della Provincia Alessandro Repetto, dal Presidente della Camera di Commercio Paolo Odone  e dal professor Nando Dalla Chiesa

Ufficio Stampa nazionale: Elisabetta Castiglioni 06 3225044 – 328 4112014 elisabetta@elisabettacastiglioni.com
Ufficio stampa Genova: Chiara Calcagno 3409839949 – chiara.calcagno