Nudo e Figura nel nostro secolo – Palazzo Trotti – Ferrara

Nudo e Figura nel nostro secolo – Palazzo Trotti – Ferrara
Associazione Culturale ContrariaArte – Mostra collettiva di Artisti contemporanei a Ferrara dal 23 al 30 ottobre 2010

L’Associazione Culturale ContrariaArte di Ferrara prosegue nel progetto di promozione e diffusione delle proposte di Artisti italiani ed internazionali.

A questo  scopo il nostro calendario di eventi d’Arte prevede una Mostra Collettiva dal titolo: Nudo e Figura: come è cambiata la visione del nudo e della figura nel nostro secolo.

La Mostra vuole dare spazio e visibilità alla visione del Nudo e della Figura nell’ Arte di oggiAggiungi un appuntamento per oggi.

Tema fra i più affascinanti e complessi della storia dell’arte, specchio quanto mai fedele delle metamorfosi del gusto, fin dalle origini della civiltà occidentale il Nudo ha seguito di pari passo la storia delle idee, e in particolare ogni possibile evoluzione e variazione della concezione dell’uomo, del corpo e delle sue passioni. Se senza dubbio la rappresentazione della figura nuda ha posto in primo luogo il problema della verosimiglianza, è anche vero che ha costituito per secoli (e costituisce tuttora) l’oggetto scatenante delle pulsioni più diverse. Insomma, è sempre stato un ”materiale incandescente” per gli artisti che l’hanno affrontato; può essere stato legato ai fenomeni della società, oppure aver avuto un ruolo accademico, di speculazione scientifica, di ispirazione mitologica e/o, più o meno velatamente o ipocritamente, libertino e sensuale.

L’evento che avrà luogo a Ferrara  dal 23 al 30 ottobre 2010, curato ed organizzato dalla dott.ssa Barbara Vincenzi e dall’arch. Ciro Monteleone per ContrariaArte di Ferrara, vuole mettere a fuoco e proporre ad un pubblico di appassionati, collezionisti e critici i molteplici aspetti  di come  il Nudo e la figura viene rappresentata nell’arte del secolo attuale.

La Mostra porrà a confronto le diverse esperienze artistiche proprie del nostro tempo: pittura, scultura, fotografia, fino alla computer art.

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Ferrara, la Mostra sarà allestita presso la Sala del Borgonuovo, prestigiosa location ricavata negli spazi ristrutturati della cappella settecentesca di palazzo Trotti, sontuosa dimora della Ferrara rinascimentale, nel cuore del centro storico della Città Estense.

Gli Artisti selezionati con la presente proposta potranno, previ accordi con la Curatrice dott.ssa Barbara Vincenzi, entare di diritto a far parte del gruppo di Artisti le cui opere saranno costantemente esposte e proposte al pubblico presso le nuove sale della Galleria ContrariaArte di Ferrara.

La Mostra sarà presentata alla città di Ferrara presso la prestigiosa Sala del Borgonuovo in Via Cairoli, 32 nel cuore del centro storico della Città Estense.

L’esposizione si terrà dal 23 al 30 ottobre 2010 – apertura dalle ore 10,30 alle ore 19,30 – ( con inaugurazione fissata per le ore 18.00 del 23 ottobre) presso la Sala del Borgonuovo in Ferrara.

Gli Artisti interessati, che desiderino ricevere il Bando completo della Mostra con tutte le specifiche relative alle modalità di partecipazione ed alle caratteristiche  dell’iniziativa, possono contattare la Curatrice e critica d’arte dott.ssa Barbara Vincenzi all’ indirizzo mail: barbara.vin@libero.it o telefonare al 338.2171927

Le domande di Bando vanno effettuate entro il 4 ottobre.
Le iscrizioni (complete) dovranno  pervenire entro e non oltre il 7 ottobre(compreso) 2010
I posti sono limitati!