MondelloGiovani – Festival della Letteratura Giovane – Palermo

MondelloGiovani – Festival della Letteratura Giovane – Palermo
Palermo, 28 e 29 ottobre 2010

Dibattiti, talk-show, reading e musica per la terza edizione del Festival MondelloGiovani:
Fra gli ospiti la scrittrice Michela Murgia e la conduttrice televisiva Teresa Mannino

Torna per il terzo anno il MondelloGiovani, il Festival nazionale della letteratura giovane, ideato e promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia.

Nato da una costola del Premio Mondello che, a partire dal 1975 ha sempre avuto un occhio di riguardo anche per gli scrittori esordienti conferendo loro il Premio Opera Prima, il MondelloGiovani è in programma il 28 e il 29 ottobre a Palermo. Il Festival volge, quest’anno, uno sguardo ancora più mirato all’universo giovanile, attraverso il tema le diversità, visto nelle sue diverse espressioni (linguistica, sociale, politica e culturale).

I luoghi scelti per l’edizione 2010 sono l’ormai tradizionale sede del Kursaal Kalhesa, caffè letterario molto amato dai giovani, la libreria Feltrinelli, nel cuore di Palermo, e il Teatro Biondo.

Previste tavole rotonde, letture e occasioni di confronto fra gli autori ed i giovani lettori, oltre a concerti e spazi di intrattenimento.
Numerosi gli ospiti per una due-giorni che si preannuncia ricca di appuntamenti. In programma, fra l’altro una serata al Teatro Biondo con la scrittrice Michela Murgia, vincitrice, fra l’altro, dell’ultima edizione del Premio Mondello con il romanzo Accabadora.

L’evento, intramezzato dalle musiche Lello Analfino & Quartet , sarà presentato dalla conduttrice tv e volto noto di Zelig Teresa Mannino.
In calendario anche un reading di Alessandro D’Avenia, Guglielmo Dragotta e Leonardo Stella: tre giovani scrittori emergenti siciliani, presentati dal giornalista Alberto Samonà e accompagnati da una performance live del gruppo jazz Emmanuel Chiro & Band.

E ancora, un talk-show, sempre con Teresa Mannino, insieme agli scrittori Luca Giachi, Carlo Carabba, e Roberto Deidier, sul tema delle diversità.

Il Festival presta grande attenzione anche a quei ragazzi che si accostano per la prima volta all’universo letterario, con la premiazione – condotta dall’attrice Stefania Blandeburgo – del concorso ApertaMente, che, in collaborazione con Vodafone Italia, ha visto la partecipazione di centinaia di giovani fra i 14 ed i 28 anni che hanno inviato fantasiosi sms ed mms per dire la loro su “le diversità”.

L’edizione 2010 del MondelloGiovani, inoltre, coincide con il ritorno a Palermo, per il quarto anno consecutivo, di Subway-Letteratura, l’iniziativa letteraria diffusa nelle maggiori città italiane che registra sempre una straordinaria partecipazione di autori giovani e giovanissimi che concorrono per vedere i propri racconti brevi pubblicati e distribuiti gratuitamente in milioni di copie, e che grazie all’apporto dell’Associazione Teatro Scuola, sono diffusi anche in decine di istituti scolastici cittadini del capoluogo siciliano.

Fra le novità di questa terza edizione del MondelloGiovani, l’avvio di una collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Palermo, in base alla quale sarà realizzata un’installazione a tema che sarà collocata, qualche giorno prima dell’inizio del Festival, in una piazza cittadina.

“Quale tema del festival – sottolinea Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Banco di Sicilia – quest’anno abbiamo scelto le diversità per ribadire l’attenzione del Mondello alle tendenze e agli stimoli provenienti dalle più differenti esperienze culturali. Ne siamo certi: le diversità, nelle loro molteplici espressioni, possono costituire occasioni di crescita e stimolo per elaborazioni della realtà originali e, perché no, fuori dal coro”.

“Fra il Mondello e il festival della letteratura giovane – aggiunge Puglisi – c’è un legame stretto che risiede nella tradizione stessa del Premio Mondello che, oltre ad essere uno tra i più antichi e prestigiosi premi letterari d’Italia, è stato il primo ad essersi aperto alla narrativa internazionale e alle nuove generazioni di scrittori, premiando, nel corso delle sue edizioni, diversi giovani autori emergenti, alcuni dei quali hanno poi ricevuto il Nobel per la letteratura”.

Ufficio Stampa per la Fondazione Banco di Sicilia:
Cantiere di Comunicazione
Viale Papiniano 10 – 20123 Milano, tel. 0287383180
Francesco Pieri
f.pieri@cantieredicomunicazione.com,
Alberto Samonà
albertosamona@libero.it, a.samona@cantieredicomunicazione.com,