Viaggio nella Parola di Alda Merini – Due sedi – Milano

Viaggio nella Parola di Alda Merini – Due sedi – Milano
Matteo Lausetti
partecipa a due mostre di libri d’artista un progetto itinerante dedicato alla poetessa nell’anniversario dalla scomparsa

VIAGGIO NELLA PAROLA DI ALDA MERINI

Dal 2 novembre al 13 dicembre all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo e alla Biblioteca Sormani di Milano e dal 13 novembre 2010 al 13 gennaio 2011 al museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza

Dopo l’anteprima per tutto il mese di agosto, al Palazzo Comunale di Grimaldi, patrocinata dal Sindaco di quel Comune, parte il 2 novembre un percorso in due mostre collettive di libri d’artista dedicato ad Alda Merini.

Il Viaggio comincia all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo il 2 novembre, continua dal 22 novembre fino al 13 dicembre alla Biblioteca Sormani ed è destinato a proseguire al Museo dei Brettii e degli Enotri di Cosenza nell’ambito del progetto Tornare @ Itaca.

Il progetto delle mostre viene da lontano: dall’incontro di Alda Merini con un gruppo di artisti a Recanati nel 1997 per il secondo centenario della nascita di Leopardi.

Un incontro da cui ha preso forma l’idea di opere in cui coesistessero “fisicamente” i linguaggi espressivi della poesia e dell’arte.
I libri d’artista, pezzi unici realizzati con tecniche miste, sono entrati a pieno titolo nelle espressioni dell’arte contemporanea; quelli qui presentati sono il sorprendente risultato della nuova ricerca realizzata dal gruppo di Recanati.

Al gruppo storico di cinque artisti che hanno dato vita al progetto originario, si aggiungono oggi per le due mostre milanesi nuovi contributi scelti nello spirito del dialogo tra Nord e Sud, in particolare tra Milano e Cosenza.
Proprio a Cosenza infatti, al museo dei Brettii e degli Enotri il 13 novembre, in collaborazione con l‘Associazione Vertigo Arte, verrà inaugurata una mostra gemellata a quelle milanesi che si inserisce nel progetto più ampio di Tornare @ Itaca e in cui alla poesia di Alda Merini si affiancherà quella del poeta calabrese Lorenzo Calogero.

Questi gli artisti del gruppo storico presenti ad entrambe le mostre: Alberto Casiraghi, Silvia Cibaldi, Ruggero Maggi, Gianni Marussi, Michele Munno, Armanda Verdirame a cui si aggiungeranno divisi tra le due mostre: Salvatore Anelli, Antonio Baglivo, Anna Boschi, Lucilla Catania, Enrico Cattaneo, Luce Delhove, Mariangela De Maria, Teo De Palma, Nico De Sanctis, Teresa Di Nicolantonio, Marcello Diotallevi, Fernanda Fedi, Mavi Ferrando, Franco Flaccavento, Matteo Lausetti, Oronzo Liuzzi, Enzo Maio, Annalisa Mitrano, Salvatore Pepe, Lucio Perna, Tarcisio Pingitore, Antonella Prota Giurleo, Antonio Pujia Veneziano, Martina Roberts, Anna Santinello, Salvatore Sava, Giulio Telarico.

Foyer dell’Auditorium di Milano, Largo Gustav Mahler
Inaugurazione: 2 novembre 2010, ore 18
Finissage: 21 novembre 2010, ore 14
Orari: da martedì a domenica 14,30-19 su prenotazione telefonica
02.83.38.92.16/338.59.58.619.
La mostra è sempre accessibile per gli spettatori dei concerti.
Ingresso gratuito
Biblioteca Comunale di Milano
Palazzo Sormani, Corso di Porta Vittoria 6
Inugurazione: 22 novembre 2010, ore 18
Finissage: 13 dicembre 2010, ore 18
Orari: da lunedì a sabato 9-19
Ingresso gratuito
La mostra è a cura di Mimma Pasqua , Cristina Rossi, Franco Gordano – Vertigo Arte
Durante le tre esposizioni verrà mandato in onda un video prodotto da Vertigo Arte, realizzato dal videomaker Alessandro Gordano, con alcune poesie dedicate da otto poeti alla figura di Alda Merini. Gli otto poeti sono: Annelisa Alleva; Rosa Foschi, Franco Gordano, Flora Lalli; Antonio Nesci, Daniele Pieroni, Gerardo Pedicini e Francesca Serragnoli. La voce fuori campo è dell’attrice Alessandra Romeo.

Catalogo: Tecnica Mista
Progetto grafico: Ludovica Cattaneo
Allestimento: Nico De Sanctis
Ufficio stampa: Adolfo Frediani per Diecieventi
Segreteria organizzativa: Diecieventi e Chiara Mori