Il respiro di Caravaggio – ultimo giorno – Oratorio di S. Stefano Protomartire

Il respiro di Caravaggio – ultimo giorno – Oratorio di S. Stefano Protomartire
Domenica 7 novembre 2010

Domenica 7 novembre ultimo giorno per vedere “Il martirio di Santa Caterina
Dalle 11,30 carta e colori per i bambini con “IL PICCOLO CARAVAGGIO

Domenica 7 novembre ultimo giorno per visitare la mostra “Il respiro di Caravaggio” con la controversa tela Il martirio di Santa Caterina.

La mostra, allestita all’Oratorio di Santo Stefano Protomartire (in piazza Monte di Pietà), è promossa dall’associazione Extroart, grazie al prestito della Parrocchia di Zejtun (Malta) e con il sostegno della Caravaggio Foundation.

E sempre domenica, alle 11,30, i bambini potranno partecipare all’iniziativa “Il piccolo Caravaggio”: all’interno dell’Oratorio troveranno carta e colori e a loro disposizione saranno distribuite fotocopie a colori del dipinto La Natività fra i Santi Lorenzo, Francesco e Giacomo.

I più piccoli potranno così divertirsi, esercitandosi a disegnare e colorare il quadro trafugato la notte del 17 ottobre del 1969 dall’Oratorio di San Lorenzo di Palermo.

La mostra sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18.  Visite guidate ogni 30 minuti, l’ingresso è 2 euro.

In mostra Il Martirio di Santa Caterina, grande tela (dalle dimensioni 204 x 268 cm) realizzata ad olio, sulla cui attribuzione al Caravaggio è tuttora in corso una disputa fra studiosi di tutto il mondo.

Gli studi più accreditati vedono quale prima mano proprio quella del Caravaggio, che avrebbe avviato la realizzazione del dipinto rappresentando la “decollazione del Battista” ma mai completata poiché la committenza impose nuove direttive.

Oltre a questa tela, l’esposizione sarà arricchita da un’originale interpretazione in chiave contemporanea de La cena in Emmaus e da una copia (scala 1:1) realizzata dall’artista siciliano Calogero Termini della famosa Natività del Caravaggio.

UFFICIO STAMPA
ALBERTO SAMONÀ
albertosamona@libero.