Pasquale Petrucci – Miraggi – Creative Council – Milano

Pasquale Petrucci – Miraggi – Creative Council – Milano
dal 09 novembre al 03 dicembre 2010

BALCONATA MILANESE – TRENTUNO   Indagine sull’Arte Europea
Progetto Artistico Internazionale ideato e diretto da Carlo Franza

La mostra dal titolo “MIRAGGI” di Pasquale Petrucci, che rientra in un progetto artistico internazionale, “BALCONATA MILANESE”, ideato e diretto dal  Prof. Carlo Franza  per lo spazio Creative Council (annata 2007-2008-2009-2010)

attestato internazionalmente per l’Immagineering  da Gianni Donatelli e Andrea Croce, focalizza l’attenzione su talune figure in progress della nuova stagione artistica europea.

L’esposizione curata dal Prof. Carlo Franza, illustre Storico dell’Arte Contemporanea di piano internazionale, che firma anche il testo,si presenta con la narrazione fotografica di territori, persone e cose sottoposte a una temperatura visiva fotodinamica  di sapore neofuturista, capace di sfiorare e ascoltare inquiete tensioni, porgere  novelli codici  e ritmi di turno,sdoppiamenti di forme e visioni del mondo e infine l’ abbreviazione della storia toccata dall’occhio continuo tra le cose.

Il catalogo digitale è scaricabile dal sito www.pasqualepetrucci.it

Scrive Carlo Franza: “La fotografia, arte sovrana, ha raccontato la modernità prima e la postmodernità oggi, con scatti  che hanno reso la realtà  sollecitata da un progress di sequenze continue  e visibilmente elastiche,come il fotodinamismo futurista di Anton Giulio Bragaglia, processo quest’ultimo che ha sollecitato il recente lavoro di Pasquale Petrucci,artefice di alterazioni (edifici) e dinamismi (persone) urbani.

Un teatro sofisticato di immagini anonime, eclatanti, disincantate,surrogate, selvagge, ingenue, sfasate ed enigmatiche,azzardo di un quotidiano franto e squarciato ma anche allusivo, sottinteso,seduttivo e patologicamente volto al verso naturale. Il sogno si svela così reale, pronto a scoprirsi in una luce viziata che maschera il corpo innamorato delle strade, dei rioni, della città,del territorio, e brucia di colori atmosferici la fetta ripresa, i confini con i suoi ritmi, i luoghi dove palpitano sembianze umane,architetture immerse nella vespertina alterità, miraggi insistenti e implacabili.

Le immagini svelano la fortuna e la traccia dei miraggi, gli straniamenti di quest’operazione sacrificale  che invita come in un’estasi a chiudere gli occhi e guardare sotto la spinta di pulsioni optical,mentre una telecamera cattura fantasmi e irrequiete ombre,naufragi a ondeggiamenti,tracce e guizzi, artifici di un occhio sicuro che sa cogliere il vano dell’esistenza.

Così Pasquale Petrucci con fiuto formativo e corrosivi scatti s’è mosso  alla produzione di capitoli dove ha proiettato  la transitorietà e la bellezza del mondo, nella diversità e nell’evocazione,scoprendo vertigini, bave di vuoto, filamenti di assedio, ingombri ramosi, ombre in movimento, frammenti di fenditure,  macule spoglie, colori febbricitanti, annunciando una rete di alfabeti visivi diversi  che sono ormai il ritratto della sua nuova contaminazione”. 

Biografia  dell’artista
Pasquale Petrucci è nato a Nocera Inferiore nel 1955. Si è diplomato nel 1976  in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Napoli con lo scenografo Tony Stefanucci, allora direttore artistico del Teatro San Carlo di Napoli,per poi attivare la docenza nei ruoli del Ministero della Pubblica Istruzione.

Dipinge ed espone dal 1972 con mostre personali e collettive in più città italiane( Cremona, Padova, Adria, Milano, Nocera Inferiore, Salerno,Rimini,Cesenatico, Fano, Riccione, Agrigento,Locri, Siderno, Marina di Gioiosa, Roccella, Cagliari, Paestum Cosenza, Torino, Battipaglia, Paestum,Sorrento ecc.)ed estere(Bulgaria e Romania).

L’interesse per l’espressione estetica lo ha portato  verso la grafica pubblicitaria e dal 1982 dirige uno studio di grafica applicata. Ha elaborato i seguenti progetti espositivi: Alterazioni urbane, Dinamismo urbano, L’immensità cromatica della materia, Campania/storie visive, Fotocomposizioni metafisiche, Le Nuraghe contemporanee. E’ stato candidato dal Prof. Carlo Franza, illustre Storico dell’arte Contemporanea , al Premio delle Arti Premio della Cultura nella XXIII edizione del 2011.Del suo lavoro hanno scritto illustri critici fra cui Carlo Franza.

Titolo: MIRAGGI
Artista: PASQUALE PETRUCCI                                       
Curatore: Prof. Carlo Franza, Storico dell’Arte Moderna e Contemporanea Giornalista e Critico di “Libero”
Luogo:
Creative Council
Via Gerolamo Morone 6
20121 MILANO
Tel.  e Fax  02.45481346
www.creativecouncil.it
info@creativecouncil.it                                    
Durata: dal 09 novembre al 03 dicembre 2010
Anteprima stampa: martedì  09 novembre   2010  ore 17.30
Inaugurazione: martedì  09 novembre   2010 ore 18.00
Orario: da lunedì a venerdì dalle 16.30 alle 19.30 su appuntamento
Catalogo digitale: dal sito
www.pasqualepetrucci.it                                                              

www.pasqualepetrucci.it
info@pasqualepetrucci.it
+39 333 2765 867