Fiorella Corsi – Cosmografie – Galleria André – Roma

Fiorella Corsi – Cosmografie – Galleria André – Roma
dal 12 Novembre all’11 Dicembre 2010

Cosmografie, di Fiorella Corsi
dal 12 novembre alla Galleria André

La Galleria André riapre la sua storica sede completamente rinnovata con una mostra personale di Fiorella Corsi, “Cosmografie” a cura di Elena del Drago

dal 12 Novembre all’11 Dicembre 2010 – Vernice: Venerdì 12 Novembre 2010, ore 18

Nota al pubblico soprattutto per le sue sculture, Fiorella Corsi presenta in questa mostra quella che finora era rimasta la faccia nascosta del suo lavoro: le opere pittoriche.

Sono in prevalenza dipinti di grandi dimensioni, su pannelli cartonati  che possono raggiungere la larghezza anche di due metri e mezzo.
Con una sua tecnica complessa ed originale, che ha come base una pittura ad acqua (di qui il supporto, insolito per le sue dimensioni), l’Artista esplora le formidabili energie endogene della terra e del cielo, che danno forma al cosmo e delineano geografie di spazi sconfinati non sempre percepibili visivamente.

Nella scultura della Corsi la materia (per lo più terracotta) viveva in simbiosi quasi spontanea con i miti, che la vita e la morfologia stessa della terra suggerivano, e che si riassumevano nel simbolo primigenio della GRANDE MADRE.

Nella pittura invece il segno veloce, arioso, e la dimensione stessa della superficie dipinta inducono ad allargare lo sguardo allo spazio cosmico, esplorando fenomeni  e sconvolgimenti  per noi quasi  incommensurabili. 

Questi sono i veri protagonisti delle creazioni di Fiorella Corsi: i moti astrali, le trasformazioni della crosta terrestre, le nascite e le morti che danno vita a quella che viene di solito considerata materia inanimata…