Luz of Stonehenge – Open day – Bosconero (To)

Luz of Stonehenge – Open day – Bosconero (To)
sabato 13 e domenica 14 novembre 2010

“LUZ OF STONEHENGE” – OPEN DAY ALLA STONEHENGE DI BOSCONERO
13 e 14 NOVEMBRE 2010
"IL GRANITO LUZ DE COMPOSTELLA"

STONEHENGE Snc marmi pietre graniti organizza sabato 13 e domenica 14 novembre, presso la propria sede di Via Colombo 2 a Bosconero (To), Luz of Stonehenge, una due giorni con il patrocinio del Comune di Bosconero, dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino e di Torino Design Week per celebrare "la pietra" e presentare in anteprima nazionale il granito LUZ de COMPOSTELLATM.

Stonehenge Snc è una realtà imprenditoriale fondata da Franca Salato, attiva nella ricerca, distribuzione e lavorazione di marmo e granito e titolare del marchio LUZ de COMPOSTELLATM riferito al granito del Cammino di Santiago.

Si tratta di un granito di altissimo pregio che è stato anche impiegato nelle vie di Compostella e sul cammino di Santiago che vuole essere simbolo di innovazione concettuale assoluta nel settore dell’architettura, del design e dell’edilizia, grazie all’introduzione in esclusiva, per l’Italia, di Stonehenge.

Il granito Luz de Compostella™ con la sua sua versalità si identifica con il Tutto: con quanto l’uomo riesce ad immaginare ed esprimere sia in edilizia come in arredamento, mentre la sua uniformità di colore consente la realizzazione di opere importanti oltre ad arredo urbano e pavimentazioni.

La struttura di questo granito, chiusa e compatta, unita ad una granulometria fine e pura, sono già caratteristiche molto ricercate ma LUZ DE COMPOSTELLA™ presenta al suo interno un luccichio che lo contraddistingue rendendolo luminoso, mentre il movimento sinuoso di minerali più chiari lo assimila alle pietre più belle. 

Luz de Compostella è il primo granito con marchio registrato e certificato di autenticità.
L’Open Day "Luz of Stonehenge", evento in continuità con la Torino Design Week, che prosegue a Bosconero nel Canavese, racconterà la pietra, il marmo e presenterà il granito Luz de Compostella attraverso design, sculture, musica e fotografia.

Dalle 10 alle ore 19 di sabato 13 e domenica 14, “Luz of Stonehenge” guiderà il semplice visitatore e il pubblico di architetti e professionisti in un viaggio nella pietra attraverso le diverse forme d’arte e di utilizzo.

L’Open Day Luz of Stonehenge culminerà la Sera di sabato 13 Novembre dalle 18,30 alle 22 con musica e proiezioni di video e foto artistiche sul Granito Luz de Compostella.

Gli ospiti saranno accolti da suggestivi falò e da una perfomance “Il Cibo e la Pietra” dello Chef Alessandro Lampis. Seguirà la proiezione del back-stage della scultura "Delfino Rosa" di Daniele Miola dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino che verrà donata il 25 Novembre prossimo alla poetessa Marcia Theophilo, Testimonial dell’Unesco per l’anno della biodiversità durante la performance fuori concorso “Il Cammino è un punto di vista da cogliere nei tre regni” che la Stonehenge" presenterà  al Teatro Ariston di Sanremo, in occasione del concorso un Bosco per Kyoto dell’Accademia Kronos.

L’OPEN DAY ha l’adesione delle Donne del marmo associazione nazionale, il Portale del Marmo, IAAD, ed è sostenuto da Tribù del Badnightcafè, Modoeventi, Verde Service, MV Automatismi, Grandi Gusti e Polliceverde, in qualità di sponsor tecnici

Programma delle giornate:
DESIGN: Nel giardino Zen, situato nel piazzale della sede di Stonehenge, verranno presentate le opere di design realizzate con il granito Luz de Compostella.

GO TO SANTIAGO di Carlo Maria Maggia. Il Frattale visivo GO TO SANTIAGO realizzato in  Granito LUZ de COMPOSTELLATM viene incastonato nell’acciaio per dare vita a una scultura di frecce indicatrici che vanno in ogni direzione, cambiano con le proiezioni delle ombre e della rotazione terrestre, cambiano con le infinite riflessioni delle superfici levigate a specchio. GO TO Santiago vuole essere una scultura per lo spirito che attraverso la contraddizione ci invita a un livello più profondo di riflessione.

UNIVERSO DENTRO di Daniele Basso – Glocal Design. L’opera unica “Universo dentro” è una vetrina sull’anima: un enorme geode fuori scala in granito LUZ de COMPOSTELLATM viene sfondato dallo specchio “DreamScape”, immaginario profilo di montagne lontane, che interagendo con la fisicità della pietra, ne scopre l’universo che c’è dentro, fino a renderlo leggero, etereo, invisibile, allargando lo spazio verso l’infinito.

VAGUE di Pierandrei Associati – Thinkfluid Come un fossile antico emerso dalle profondità terrestri, Vague è un’onda di pietra – organica e minerale assieme – che si integra nella natura diventando parte del paesaggio. Una seduta innovativa, dinamica eppure intimamente familiare realizzata in granito LUZ de COMPOSTELLATM

INSTALLAZIONE permanente di Daniele D’Antonio, realizzata con le lastre di granito di LUZ de Compostella, raffigurante il Cammino di Santiago. Un percorso di 30 metri che ci riporta a quello più interiore dell’Uomo, un cammino a partire dal quotidiano che ci permette, attraverso la conoscenza, di raggiungere livelli sempre più alti di consapevolezza.

SCULTURA: tre opere realizzate con il granito Luz de CompostellaTM con il Patrocinio dell’Accademia delle Belle Arti di Torino
Daniele Miola,"Venere di luce" La stilizzazione della Venere nella rappresentazione della sua massima spiritualità incarna una figura femminile, una "donna" che con la sua essenza esprime, grazie anche al granito Luz de Compostella, la purezza nella semplicità della sua eleganza.

Nazareno Biondo con "tra il Primo e l’Ultimo". Questa scultura si inspira all’arduo Cammino di Santiago de Compostela.essa rappresenta due scure impronte divise da uno spacco, un lampo! l’impronta  di uno scarpone seguita da quella di un piede nudo umano si allude al passaggio spirituale e fisico che dalla vita frenetica cittadina, passa a quella legata alla natura e al pianeta, al contatto con il terreno. l’uomo di oggi vive in una realtà costituita da tecnologia, mezzi, comodità che annebbiano la sua  vita, immersa dalle leggi del mercato e della società e sempre più lontana da quel contatto fisico che lega il proprio spirito e la propria energia al suolo, al pianeta.questo lampo "tra il primo e l’ultimo passo", simboleggia il percorso che porta l’uomo cittadino alienato a prendere coscienza verso i veri valori spirituali dell’esistenza, del pianeta e del cosmo.

Manuele Rada “Campo di Stelle” questa opera raffigura l’Universo, il granito LUZ DE Compostella™ con il suo brillio naturale contiene altre “luci” simbolicamente inserite a creare il famoso Campo Stellae

FOTOGRAFIA: aprono ii percorso fotografico di “Luz of Stonehenge” le mostre di Patrizia Dottori e Daniele D’Antonio.
Patrizia Dottori, in mostra anche alla collettiva fotografica di  VILLA GUALINO a Torino, in novembre, presenterà una serie di foto artistiche della Cava LUZ de Compostella attraverso tre progetti che hanno ricevuto, ognuno, una menzione speciale all’IPA Awards di Los Angeles: "Shinbergs’10 Touchable|as|Untouchable", "The other face of the Skin" e "MoonShining".

Fotografa che vive tra Roma e Buenos Aires, con questi progetti continua la ricerca attraverso la concezione opposta della realtà. A partire da Fireberg (realizzato nei ghiacciai del Perito Moreno) ha utilizzato il negativo come punto di vista. Shineberg sembra il positivo di Fireberg: la cava di fine granito trasformata in negativo ci riporta al ghiacciaio del Perito Moreno.

L’inversione fotografica non cambia lo stato delle cose: tutto rimane uguale. Ma la relazione tra l’esperienza quotidiana con un altro elemento fondamentale, la terra, e il concetto del cambiamento attraverso la sua trasformazione è un ulteriore percorso dei nostri pensieri affinché si crei l’energia necessaria all’umanità intera per fare ognuno un piccolo sforzo ed essere partecipi nel supporto alle soluzioni scientifiche.

Mentre MoonShining ci riporta alle immagini primordiali, in The other face of the skin la pietra viene trattata come se fosse la pelle della terra, una pelle eterna nella quale si può rintracciare la storia dell’umanità nel suo insieme. Qui negativo e positivo si compenetrano, come la percezione di un dentro e di un fuori. E’ pietra, è materia, è la pelle della natura.

Daniele D’Antonio, per la Tribù del Badnightcafè presenta “Cracks on the rocks, cracks into my mind”, una personalissima interpretazione dei segni fotografati su superfici rocciose rinvenute nell’area Mediterranea.

Daniele D’Antonio è un geologo, che partendo da forme, superfici, fratture osservate sulle rocce, ne trasfigura l’aspetto originario, ricavando suggestioni interiori che, rimandando alla narrativa, a testi antichi, alla cultura e alla cronaca contemporanee portano l’osservatore verso nuovi e, spesso, inaspettati orizzonti. La mostra fotografica, presentata  per la prima volta a Torino nel dicembre 2009, ha ricevuto il riconoscimento di Contemporary Art del Comune di Torino.
Le chiacchiere intorno ai falò scandiranno gli incontri con autori ed artisti.

Sabato, 13.11.2010
ore 09:00 apertura
ore 09:30 accensione falò
ore 10:00 FALO’ AMICIZIA gli amici si incontrano intorno al falò
ore 11:00 INAUGURAZIONE CON LE AUTORITA’
ore 14:30 FALO’ LIBERO accendilo tu
ore 15:00 Falò’ ROTONDO SUL DESIGN E LA PIETRA, incontro con il designer Stefano Anfossi – Pierandrei Associati
ore 16:30 Falò STONEHENGE, incontro con il Granito  Luz de Compostella (TM) a cura di Franca Salato
ore 17:30 Falò fotografico, "The other face of the skin “ incontro con l’autore PatriziaDottori
ore 18:00 Inizio SERATA LIVE musica e proiezioni
ore 18:30 Performance LEONSENEGAL con danza e tamburi di Moulaye Diallo
ore 19:30 Performance "IL CIBO e LA PIETRA" dello Chef Alessandro Lampis
ore 20:30 Falò FOTOGRAFICO, “Cracks on the rocks, cracks into  my mind” incontro con l’autore Daniele D’Antonio

ore 21:30 EMOZIONI DI PIETRA
ore 22:00 Fine serata live

Domenica 14.11.2010
ore 09:00 apertura
ore 09:30 Accensione falò
ore 10:00 Falò ARTE a cura dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino,
incontro con gli artisti Daniele Miola, Nazareno Biondo, Manuel Rada

ore 11:00 Le Donne del Marmo si raccontano al Falò
ore 14:00 Il settore marmifero italiano intorno al Falò incontra il Portale del Marmo a cura di Karim Zaitov – Webingegneria, Politecnico di Torino

ore 15:00 Falò ROTONDO SU DESIGN E PIETRA, incontro col designer Daniele Basso – Glocal Design
ore 16:00 Falò SENSAZIONI DELLA MATERIA a cura dello IAAD con Prof. Nicolas Cocino Interior and Furniture design e gli studenti dell’Istituto d’Arte Applicata e Design.

ore 17:00 Proiezioni
ore 17:30 PELLEGRINI INTORNO AL FALO’ sul Cammino di Santiago
ore 19:00 Spegnimento Falò

Per ulteriori informazioni vedere eventi sul PORTALE DEL MARMO www.settoremarmifero.it
Ufficio stampa:  Daniele Bessone  334 112 49 17   e.mail
daniele.bessone@tiscali.it

STONEHENGE snc di Franca Salato & C. – Via C. Colombo, 2  – BOSCONERO (TO) tel 011 988 9