Simonetta Agnello Hornby – La Monaca – presentazione libro a Palazzo Aragona-Cutò – Bagheria

Simonetta Agnello Hornby – La Monaca – presentazione libro a Palazzo Aragona-Cutò – Bagheria
Domenica 14 novembre ore 17.00

Domenica 14 novembre ore 17.00 presso Palazzo Aragona-Cutò via Consolare Bagheria presentazione del libro di Simonetta Agnello Hornby "la Monaca" edizioni Feltrinelli.

Presenta e conduce Adriana Falsone giornalista "La Repubblica" -Palermo.
L’evento è organizzato dalla F.I.D.A.P.A. di Bagheria in occasione dell’inaugurazione dell’anno sociale 2010-2011

Messina, 15 agosto 1839. In casa del maresciallo don Peppino Padellani di Opiri fervono i preparativi per il ricevimento che la moglie Gesuela organizza ogni anno in occasione della festa dell’Assunzione della Vergine.

Per molto tempo sarà l’ultimo giorno felice nella vita di Agata – quattordicenne figlia del maresciallo –, innamorata del ricco Giacomo Lepre e da lui ricambiata: Agata è ben presto costretta a rinunciare al suo amore…Simonetta Agnello Hornby torna al Sud con una storia di intrighi e passioni amorose, di chiaroscuri e amori contrastati.  Un’eroina, la storia di un secolo, la vita come sfida. 
 
Il libro
"Agata sudava e le bruciavano gli occhi, come se vi fossero entrati i granelli di sabbia di un vento di scirocco che scendeva dalle lanterne sul soffitto e l’avvolgeva immobilizzandola.
In quel momento e per la prima volta Agata percepì, come se fosse corporea, l’altera solitudine della clausura."

Messina, 15 agosto 1839. In casa del maresciallo don Peppino Padellani di Opiri fervono i preparativi per la festa dell’Assunzione della Vergine. Agata – tredicenne figlia del maresciallo – è innamorata del ricco Giacomo Lepre, ma, benché ricambiata, è costretta a rinunciare al suo amore: la nobiltà della famiglia non basta a compensare il dissesto economico.

Alla morte del maresciallo, la madre la porta con sé a Napoli e la forza a entrare in convento.
Nel monastero benedettino di San Giorgio Stilita si intrecciano amori, odi, rancori, gelosie, passioni illecite e vendette. Eppure Agata, dopo lo scoramento iniziale, si appassiona allo studio e alla coltivazione delle erbe medicinali, impara a fare il pane e i dolci, e, confortata dalla rigida scansione della giornata monastica, legge i libri che il giovane capitano James Garson (incontrato sul piroscafo che l’ha condotta a Napoli) le manda con regolarità.

Agata ha accettato la vita del chiostro, ma il desiderio di vivere nel mondo non l’ha abbandonata ed è incuriosita dalle sorti dei movimenti che aspirano all’Unità d’Italia. La contraddizione si fa sempre più netta, anche se i sentimenti verso Giacomo cominciano a sbiadire e cresce l’attrazione nei confronti di James, presenza costante – benché sottotraccia – nella sua vita. Quanto più si inasprisce il conflitto interiore, tanto più il futuro si colma di orizzonte e di speranza.

Sorella mediterranea delle eroine di Jane Austen, che infatti legge appassionatamente, l’Agata di Simonetta Agnello Hornby porta in sé una forza spirituale nuova, modernissima. Una forza, una determinazione – di giovane donna fedele a se stessa e ai propri sentimenti – da leggere a partire dal nostro tempo per arrivare al suo.
 
Giorgia de Angelis
Ufficio stampa Feltrinelli
02 867974
feltrinellieditore.it/giornalisti

Rosalba Cavadi
pubbliche relazioni cultura ed editoria freelance
cell.3471863420 Vodafone – cell.3391956128 Tim – cell.3895548292 Wind
tf.091362193 (segreteria permanente)
via Carducci 3, 90141 Palermo
abitaz. via La Marmora 33, 90143 Palermo