Gianni Stornello – Il figlio della Ruota – Libreria Mondadori – Modica (RG)

Gianni Stornello – Il figlio della Ruota – Libreria Mondadori – Modica (RG)
Martedì 16 novembre alle ore 19 presentazione del libro

Libreria Mondadori, il 16 novembre si presenta “Il figlio della Ruota”di Gianni Stornello

Martedì 16 novembre alle ore 19 nei locali della libreria Mondadori (Corso Umberto I, n. 123) il giornalista e scrittore Gianni Stornello incontrerà i lettori per parlare del suo ultimo libro Il figlio della Ruota, edito da Prova d’Autore.

Lucia Trombadore, critica letteraria e docente di Latino e Greco al Liceo “Tommaso Campailla” di Modica, converserà con l’autore e modererà gli interventi dei lettori.

Gianni Stornello è nato a Modica ma vive da sempre a Ispica. Giornalista pubblicista, laureato in Sociologia, Stornello è al suo secondo romanzo. Il primo, La libertà sbagliata (Ibiskos editrice di A. Risolo, 2005), ha vinto tre premi letterari nazionali, ottenendo un buon successo di pubblico e di critica.

Il figlio della Ruota racconta la storia di un trovatello di nome Nirìa sullo sfondo della Sicilia del Novecento, dagli anni Venti ai nostri giorni. Il filo conduttore della vicenda è la lotta del protagonista per vedere riconosciuto il proprio rapporto di filiazione col padre naturale, un ricco proprietario terriero.

Il figlio della Ruota, così come La libertà sbagliata, prende spunto da vicende realmente accadute e racconta una Sicilia dalle mille contraddizioni, eppure capace di grandi slanci di solidarietà.

Il figlio della Ruota, secondo il poeta narratore e saggista Mario Grasso, «è un romanzo che lascia il segno di un approfondimento analitico senza precedenti nella realtà storica, morale e civile; uno scandaglio come solo le grandi opere possono realizzarlo e offrirlo».

Nel romanzo «se una disumana aura sembra dominare impietosamente tragica, altra misteriosa luce, provvidenzialmente opposta, non smette di seguire, sostenuta dall’umile ombra di quella suprema giustizia, che apparentemente scacciata da ogni parte, finirà realmente per rischiarare sotto la sua prorompente verità la cenere dei soprusi e delle violenze».  

Al termine dell’incontro, ai presenti sarà offerta una degustazione a cura dell’Antica Dolceria Bonajuto. L’evento è organizzato dalla libreria Mondadori in collaborazione con l’Antica Dolceria Bonajuto.

Info e contatti:
Libreria Mondadori
C.so Umberto I, n. 123 – Modica
Tel. 0932 945363
Mail:
info@mondadori-modica.it
Web:
http://www.mondadori-modica.it/

Approfondimenti su Il figlio della Ruota:
http://www.giannistornello.it