Caruana Mundi – Cucitore di tende – Cineteatro Lumière – Ragusa

Caruana Mundi – Cucitore di tende – Cineteatro Lumière – Ragusa
Venerdì 19 novembre 2010 alle ore 21,00

Al Cineteatro Lumière Caruana Mundi presenta il nuovo album “Cucitore di tende

Venerdì 19 novembre 2010 alle ore 21 i Caruana Mundi presentano in concerto al Cineteatro Lumière di Ragusa (via Archimede, 214) “Cucitore di tende”, la loro ultima fatica discografica prodotta e distribuita dalla Kalimat music.

Lo spettacolo, pensato come un viaggio nello spazio e nel tempo attraverso le rive del Mediterraneo, intende testimoniare le contaminazioni sonore e culturali scaturite dall’incontro dei popoli mediterranei, che condividono la nostra stessa storia e il medesimo destino.

Deserti silenziosi, madrase, spose berbere, poeti persiani, studenti sciiti si intrecciano a figure e luoghi familiari sullo sfondo di Zuleima, la Sicilia «che odora di miele».

Quindici i brani in scaletta tratti da “Cucitore di tende” e qualche “chicca” riarrangiata per l’occasione racconteranno, insieme con le suggestioni del poeta Omar Khayyam, una «natura meticcia mai sopita» che percepisce «il mare tra le parole su frequenze instabili».

La band iblea si presenta al pubblico del Cineteatro Lumière nella line-up completa composta da Giambattista Maria Rosso, Massimo Martines, Stefano Meli, Ugo Rosso, Manuele Bracchitta e Dario Adamo. Per l’occasione i Caruana Mundi proporranno “Cucitore di tende” ad un prezzo speciale.

Il progetto Caruana Mundi nasce a Ragusa nel 2005 dall’incontro di artisti provenienti da esperienze musicali differenti. Partendo da un’originale contaminazione linguistica e sonora di strumenti acustici, charango, percussioni africane, tamburelli e suoni elettrici, la band supera ben presto i confini della musica etnica per approdare a un sound mediterraneo di più ampio respiro.

Michael Pergolani e Renato Marengo, nel programma “Demo Rai” in onda su Rai Radio1, hanno definito i loro brani «una miscela di spezie che regala emozioni». All’attivo l’EP “Zuleima” (2006) e il singolo “Radio Tunis” (2008) con cui, nel luglio 2008, ha vinto il premio come migliore band etno italiana al M.E.I. Demofest di Lamezia Terme nella sezione “Best Demo Etno”.

Info e contatti:
Cell. 347.1062660
www.myspace.com/caruanamundi
info@cinelumiere.it