Pucci Scafidi – Teresa Nicoletti Diva e Donna – Palazzo delle Aquile – Palermo

Pucci Scafidi – Teresa Nicoletti Diva e Donna – Palazzo delle Aquile – Palermo
dal 22 al 30 novembre 2010

Teresa Nicoletti Diva e Donna – foto Pucci Scafidi
PALERMO, Palazzo delle Aquile
– 22/30 novembre

Una mostra fotografica per raccontare un mezzosoprano un po’ particolare: cantante, compositrice,  ma anche medico audiologo e cavaliere templare.

Teresa Nicoletti è stata applaudita sul palco dei più importanti teatri, dall’Italia all’Algeria, dalla Nuova Zelanda agli Stati Uniti. “Teresa Nicoletti. Diva e donna”,  mostra-tributo con gli scatti di Pucci Scafidi si apre lunedì 22 novembre alle 17 a Palazzo delle aquile, a Palermo.
 
La mostra si snoda attraverso un percorso di trenta immagini che vede la cantante ora in abiti di scena, durante l’interpretazione di ruoli da protagonista, ora in splendide mise per recital sui più importanti palcoscenici internazionali.

L’obiettivo di Pucci Scafidi, svela i tratti nascosti di Teresa Nicoletti, ne approfondisce la personalità e la storia di questa affascinante artista palermitana, conosciuta ed apprezzata in ribalte internazionali.

Teresa Nicoletti, personalità eclettica, mezzosoprano, compositrice ma anche medico specialista in audiologia e Cavaliere Templare al merito dell’Ordine dei Cavalieri del Tempio di Hierusalem – per i quali ha composto l’Inno Templare – , è stata fotografata nei vari aspetti che la rappresentano e che la identificano, che la rendono personaggio originale, un’autentica diva.

La mostra rappresenta un meritato tributo nei confronti di un’artista che ha saputo nel corso della sua carriera, con l’indiscussa classe ed eleganza della primadonna, far conoscere all’estero, i più grandi capolavori dell’opera lirica. Teresa Nicoletti è la compositrice dell’inno ufficiale dell’isola di Ustica.

Catalogo con le foto e la biografia dell’artista, presentazione a cura di Tommaso Romano. Teresa Nicoletti ha ricevuto per questo evento una targa della Presidenza della Camera dei Deputati.

La mostra fotografica “Teresa Nicoletti, diva e donna” è stata realizzata con il contributo dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Assessorato Regionale del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, dell’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari e della Provincia Regionale di Palermo.
Info: 333.5289457

La mostra sarà aperta dal 22 al 30 novembre
tutti i giorni tranne le domenica dalle 9 alle 19. Ingresso libero

Teresa Nicoletti 
Mezzosoprano e compositrice

Diplomata al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo con il massimo dei voti, si è perfezionata a Modena con Arrigo Pola (il maestro di Luciano Pavarotti) ed in Bulgaria con Peter Petrov. Compositrice, le sue musiche sono state eseguite in Europa, USA, Sud America, Asia, Africa e Australia. E’ medico-chirurgo,  specializzata in Audiologia con lode presso l’Università di Palermo.

E’ la compositrice dell’Inno Ufficiale dell’Isola di Ustica, votato all’unanimità, il 4 agosto del 2008, dal Consiglio Comunale di Ustica. Ustica è la prima isola minore dello Stato italiano ad avere l’Inno ufficiale. L’Inno di Ustica è stato mandato in onda da Rai Radio 2, da Rai International e dall’emittente televisiva satellitare della Rai, Rai Italia, in mondovisione. L’Inno è stato anche trasmesso dalla SBS, emittente governativa australiana, e da Rete Italia, che trasmette in tutta l’Australia.

Teresa Nicoletti è stata la prima ad avere composto un inno ufficiale per un’isola della Repubblica italiana. Ha ricevuto diversi premi, riconoscimenti ed onorificenze di livello internazionale. E’ stata insignita della Cittadinanza d’Onore dell’Isola di Ustica e nominata Ambasciatrice di Ustica nel mondo.

Nel 1997 ha vinto il primo premio all’ International Competition for Opera Singers Georges Bizet, affermandosi su 47 concorrenti provenienti da cinque continenti.
E’ stata insignita  della Cittadinanza d’Onore della Città di Lodi, nello Stato del New Jersey (USA).

Ha vinto il Premio Nazionale Liolà per il teatro, il Premio Internazionale Universo Donna, il Premio Internazionale Pigna d’Argento per la lirica, l’Art Award dell’Unesco, l’Oscar del Mediterraneo 2007 per la composizione, l’Oscar per l’Arte e la Cultura Nunzio Giordano Bruno.
Il 2 settembre 2007 ha ricevuto la Benemerenza Civica dal Presidente della Provincia Regionale di Palermo, per alti meriti artistici.
E’ stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere al Merito Templare del Sovrano Ordine Militare dei Cavalieri del Tempio di Hierusalem, OSMTH-KI, per avere composto l’Inno Templare, Inno Ufficiale del Gran Priorato d’Italia.

Ha cantato in alcuni dei più importanti teatri lirici del mondo. Si è esibita sotto la guida di grandi direttori d’orchestra quali  Oren, Bartoletti, Acs, Garkusha, Barrios, Notev, Ranzani, e con registi come Deflo, De Tomasi, Chayka, Boshnakov, Znaniecki, Comencini.
Ha interpretato i ruoli protagonisti di Carmen (Carmen), Amneris (Aida) e Azucena (Il Trovatore).

E’ stata ospite d’onore al Columbus Day 2005 (USA).
Ha cantato in Europa (Mosca, Roma, Sofia, Cracovia, Bucarest), negli Stati Uniti (New Jersey e California), in Cina, Sud America (Lima, San Paolo del Brasile), Australia (Melbourne) e Algeria.
Le sue esibizioni sono state teletrasmesse via satellite da SKY e dalla RAI. E’ stata intervistata dalla RAI, da Mediaset a “Studio Aperto” su Italia 1 e da varie emittenti straniere.

E’ stata scelta dalla prestigiosa rivista spagnola “Opera Actual”, assieme ad altri 9 grandi interpreti di livello internazionale, per la realizzazione di un cd allegato all’Edizione Speciale Cartellone Operistico Spagnolo 2007-08.
E’ stata invitata dalla Direzione del Conservatorio Statale “Petr Ilic Cajkovskij” di Mosca ad insegnare in una master class per cantanti lirici che ha riscosso un grandissimo successo.