Anna Maria Battista – Pro-memorie – Studio Arte Fuori Centro – Roma

Anna Maria Battista – Pro-memorie – Studio Arte Fuori Centro – Roma
dal 30 novembre fino al 18 dicembre 2010

a cura di Maria Vinella
Martedì 30 novembre 2010 alle ore 18,00 presso lo Studio Arte Fuori Centro di Roma, via Ercole Bombelli 22, si inaugura la personale di Anna Maria Battista, Pro-memorie a cura di Maria Vinella.

L’esposizione rimarrà aperta fino al 18 dicembre, secondo il seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 17,00 alle 20,00
L’evento è il quarto appuntamento di Spazio Aperto 2010  ciclo annuale di quattro mostre in cui i critici invitati dall’associazione culturale Fuori Centro, tracciano i percorsi e gli obiettivi che si vanno elaborando nei multiformi ambiti delle esperienze legate alla sperimentazione.

Negli oggetti foto-scultorei in cera di Anna Maria Battista sono celati ricordi, emozioni, sensazioni che affiorano nella fotografia intesa come occasione preziosa per bloccare il flusso temporale e per affermare il senso del personale dasein,  l’heideggeriano esser-ci. 

Dalle forme del reale nascoste dagli strati cerosi, dalle figure appena visibili nelle riproduzioni fotografiche, dalle impronte corporee bloccate nella materia morbida e trasparente, affiora la lenta e progressiva costruzione di una narrazione autobiografica che è necessaria ricerca di sé.

Le opere, composte da singoli blocchi-tavolette di cera, sono spesso unite in dittici (opera: “SEGNO SOGNO SCRITTURA”),  o complesse installazioni (opere: “SENSI”, “PRO-MEMORIE”), oppure pezzi retro-illuminati (opere: “NATURA”, “MARE”).

Ad esse, l’artista affida il proprio articolato percorso di ricerca espressiva fondato sull’equilibrio dinamico e fecondo tra tradizione e sperimentazione.
Un catalogo con immagini a colori,  testo critico di Maria Vinella e scheda biografica accompagna l’esposizione.

Studio Arte Fuori Centro
Via Ercole Bombelli 22, 00149 Roma – 06.5578101 – 328.1353083
info@artefuoricentro.it  – www.artefuoricentro.it