Rassegna Cinematografica – Ciclo America Latina – Centro Culturale Biotos – Palermo

Rassegna Cinematografica – Ciclo America Latina – Centro Culturale Biotos – Palermo
da Giovedì 2 dicembre ore 21

Centro Culturale Biotos
inizio della RASSEGNA CINEMATOGRAFICA – CICLO AMERICA LATINA

Amores perros giovedì 2 dicembre 2010
di Alejandro Gonzalez Inarritu. Con Goya Toledo, Emilio Echevarria, Gael García Bernal. 147 min. Messico 2000 Città del Messico.
Octavio tenta di scappare con Susana, sua cognata, portandosi dietro anche il cane Cofi che può servire per portare a casa qualche soldo. Daniel lascia la famiglia per iniziare una nuova vita con la modella Valeria che, nel giorno in cui dovrebbe cominciare a stare con lui, è vittima di un grave incidente. Lì sopraggiunge El Chivo, un ex guerrigliero comunista uscito dal carcere e abile come sicario. L’uomo trova Cofi che sta morendo e lo porta con sé per guarirlo.

Un’opera prima molto dura in cui, come dichiara il regista, "è rappresentato tutto il peggio" di una megalopoli come Città del Messico che ha 21 milioni di abitanti.

Il ritmo e l’intensità sul piano visivo sono sintetizzati da una regia che immerge lo spettatore immediatamente nell’azione. Egoismo, speranza e tradimento si fondono e confondono in un mélo sopra le righe. 
Un film realizzato "non con il cuore ma con la pancia". (mymovies)

Machuca venerdì 10 dicembre 2010
di Andrés Wood. Con Matías Quer, Ariel Mateluna, Manuela Martelli. 120 min. Cile, Spagna, Gran Bretagna 2004 Cile, 1973.
Ponzalo Infante e Pedro Machuca, due bambini di 11 anni vivono a Santiago, il primo in un quartiere agiato e il secondo in un sobborgo abusivo poco distante: due mondi separati da una grande muraglia invisibile che alcuni vorrebbero abbattere.

Uno di questi sognatori è il direttore di un collegio religioso privato, padre McEnroe, che con l’aiuto dei genitori accoglie nel collegio i bambini di entrambi i quartieri, insegnando loro a rispettarsi reciprocamente. Pedro e Ponzalo frequentano la stessa classe, e tra i due nasce un’amicizia piena di scoperte e di sorprese. Ma questo intento di aggregazione si scontra con le difficoltà oggettive derivanti dal clima di aperto scontro sociale che regna in Cile a quell’epoca.

Un film che sa parlare dei ragazzi e del contesto politico prendendo posizione ma con un profondo rispetto per i temi trattati.
Il tutto senza retorica proprio grazie alla sua ‘scrittura’. (mymovies)

Pantaleon e le visitatrici giovedì 16 dicembre 2010
di Francisco J. Lombardi. Con Salvador del Solar, Angie Cepeda, Pilar Bardem, 142 min. Spagna, Perù 2000
I soldati di stanza nella giungla amazzonica peruviana hanno fame di sesso. Per calmarli, gli alti comandi si affidano ad un giovane capitano, Pantaleon Pantoja, affidandogli il segretissimo compito di istituire un servizio di "visitatrici" che raffreddino gli ardori della truppa. L’ufficiale si applica con dedizione, e nel giro di poche settimane ottiene un successo insperato.

Ma la situazione ben presto diventa complicata. Adattando uno dei primi romanzi di Mario Vargas Llosa, Lombardi vira dal cinema militante verso la commedia, ma non dimentica le consuete frecciate verso il militarismo.
Divertente e mai volgare, il film fa scoprire al grande pubblico la sensualità prorompente di Angie Cepeda, star delle soap-operas peruviane. (mymovies)

El milagro de Candeal mercoledì 22 dicembre 2010
di Fernando Trueba. Con Carlinhos Brown, Bebo Valdés, Caetano Veloso, Marisa Monte. 131 min. Brasile 2004
Bebo Valdés, pianista cubano di 85 anni che vive esiliato a Stoccolma da oltre 40, compie un viaggio a Salvador di Bahia, in Brasile, alla ricerca delle sue origini africane. Incontra Mateus Aleluia, chitarrista afrobrasiliano ultrasessantenne, che gli illustra la cultura e la religione afrobrasiliana.

Insieme poi si dirigono a Candeal, favela devastata dalla droga e dalla povertà che grazie agli sforzi del percussionista Carlinhos Brown e di altri sostenitori, è riuscita a bandire armi e delinquenza diventando una comunità ‘magica’, che ha dato vita alla prestigiosa scuola popolare di musica “Pracatum”, che ha richiamato ad insegnare giovani musicisti provenienti da ogni parte del Brasile, ai quali Valdés si unisce in una straordinaria jam session di musica e ritmi cubani e brasiliani.

Nel corso del suo viaggio, Bebo incontra altri artisti bahiani, in particolare Marisa Monte e Caetano Veloso che canta alcune delle sue canzoni più belle.
Storia di una ‘miracolosa’ trasformazione sociale, sul potere di redenzione della musica, in parte documentario, in parte parabola cinematografica, evidenzia le diverse sonorità che costituiscono l’accompagnamento musicale della vita quotidiana. (mymovies)

Leonera giovedì 13 gennaio 2011
di Pablo Trapero. Con Elli Medeiros, Martina Gusman, Rodrigo Santoro. 113 min. Argentina, Corea del sud, Brasile 2008
. Julia si sveglia nel suo appartamento di Buenos Aires. È coperta di sangue e a terra ci sono i corpi di due uomini.
La giovane donna va al lavoro in stato di trance e quando fa ritorno a casa prende coscienza dell’accaduto chiedendo soccorso.
Uno dei due è deceduto mentre l’altro, Ramiro, si salverà. Julia viene arrestata e accusata di omicidio.

La giovane donna conviveva con i due uomini che erano amanti e abusavano di lei. Ora è incinta e decide di far nascere il bambino, Tomas, nel degrado della prigione. Finché sua madre riuscirà a sottrarglielo. Da quel momento Julia avrà un solo obiettivo: riunirsi al suo piccolo.
Un film dalle tinte forti sulla maternità e sull’innocenza checonvive con il degrado. (mymovies)

Le proiezioni avranno inizio alle ore 21.15.
Ingresso riservato ai soci.
Abbonamento alle 5 proiezioni euro 10
comprensivo di tessera associativa.