Le Domeniche dell’Avvento con artisti ed artigiani in mostra – Basilica dei SS. Apostoli – Roma

Le Domeniche dell’Avvento con artisti ed artigiani in mostra – Basilica dei SS. Apostoli – Roma
8-12 dicembre 2010

Cosa sono le Domeniche dell’Avvento? Sono le quattro domeniche che precedono l’arrivo del Natale. Queste Domeniche sono di preparazione alla commemorazione religiosa più significativa dell’anno: la nascita del Bambino Gesù.

Le domeniche dispari, la prima e la terza, hanno un significato attivo mentre la seconda e l’ultima, le pari, significano accoglienza.
E nel segno di una accoglienza attiva, APAI – Associazione per la Promozione delle Arti in Italia – propone, ormai da alcuni anni, la mostra-mercato ”Le Domeniche dell’Avvento”.

Mai come in questo anno passato, i componenti l’Associazione – perlopiù artisti, poeti, letterati, musicisti, teatranti – si sono trovati a interrogarsi e interagire con realtà ed eventi tragici della vita quotidiana. Si è voluto quindi dedicare il pomeriggio dell’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, a dar voce e ricordo, con una piccola tavola rotonda, a questi eventi scaturiti a nostro avviso da un crescente e apparentemente inarrestabile disagio sociale.

Disagio che va combattuto attraverso la riconquista di una vita naturale, della digninità e dell’etica per tutti gli esseri umani e in tutti gli strati sociali. Non beneficenza, ma dialogo ed azioni concrete.

Saranno presenti: Luigi Miggiani, consulente aziendale – progettista meccanico – l’ultimo dei…"Clochard”; l’Associazione Anna Maria Tarantino in ricordo della giornalista barbaramente uccisa il 4 luglio 2010;  l’Associazione Senza Spazio né Tempo per perpetrare  l’opera profonda e sensibile lasciataci in eredità dal giovane artista Luciano Laffi;

ed una analisi su “La luce interiore” con meditazioni e tematiche sviluppate da Rosalia Scorpiniti, Ciro Aurigemma e Francesca Leo.

Durante i periodi summenzionati resteranno in esposizione le opere di vari artisti ed artigiani  sul tema natalizio.

Ulteriori informazioni:
info.apai@virglio.it – Tel. 333.5994451

8-12 dicembre 2010
nel Chiostro della Basilica dei SS. Apostoli,
nell’omonima Piazza, in Roma