Rabarama – Salvo – Il Colore e la Personalità – Genus – S. Benedetto del Tronto

Rabarama – Salvo – Il Colore e la Personalità – Genus – S. Benedetto del Tronto
Periodo 8 dicembre 2010 – 8 gennaio 2011
 
Inaugurazione mercoledì 8 dicembre 2010 ore 17.30
8 dicembre – 8 gennaio

La Galleria d’Arte Genus di San Benedetto del Tronto prosegue con la sua attività espositiva. Mercoledì 8 dicembre 2010 alle 17.30 presenta il Colore e la personalità, doppia personale di Rabarama e Salvo.

La mostra propone l’incontro tra due degli artisti italiani più importanti e apprezzati nel panorama nazionale e non solo, ma è anche un incontro tra due generazioni e due linguaggi diversi ma non contrapposti.

il colore e la personalità vuole raccontare un frammento dell’attività di due artisti italiani tra i più importanti nel nostro panorama, Rabarama e Salvo.

I loro percorsi di ricerca sono molto differenti a partire dal modo differente che hanno di utilizzare il linguaggio artistico.

Rabarama ha fatto della scultura lo strumento principe della sua ricerca, una scultura che ha come proprio centro di interesse la figura umana, una figura umana frazionata e scomposta come un puzzle colorato.

Salvo invece attraverso la sua pittura ci mostra paesaggi, urbani e naturali, con colori fantastici, ricchi di suggestioni, quasi fossero uno specchio del suo Io. La Galleria Genus presenta una doppia personale dove all’uso del colore si fondono due percorsi intimi, individuali e personali.
 
Rabarama (Paola Epifani) è nata a Roma nel 1969.sviluppa la sua formazione artistica al Liceo Artistico di Treviso e all’Accademia di Belle Arti di Venezia, da questa esce a pieni voti nel 1991. Partecipa da subito a numerosi premi nazionali e internazionali di scultura, con un crescente successo di critica e pubblico.

Attualmente vive e lavora a Padova. Il percorso sperimentato da Rabarama per descrivere la figura umana ha precisi riferimenti filosofici: riflessioni intorno al pensiero sulla natura e al destino dell’essere umano.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero, tra le tante mostre a cui ha partecipato citiamo:
2001 – Sculture Monumentali – Fondazione Palazzo Bricherasio, Torino
2003 – Beijing International, National Art Museum of China, Biennale di Pechino – PRC
2005 – Fundaciòn Sebastian, Città del Messico, Messico
2007 – Rabarama a Ginevra, maestoso connubio, Castello Franck Muller, Ginevra, Svizzera
2010 – Rabarama at Moor House – Moor House, Londra, Gran Bretagna
 
Salvo (Salvatore Mangione) nasce a Leonforte (EN) nel 1947, attualmente vive e lavora a Torino. Inizia la sua attività alla metà degli anni ’60, con lavori legati al linguaggio fotografico, dopo questa fase concettuale comincia una riflessione sul recupero della pittura classica.

 Propone iconografie con un tratto ingenuo e un colore moderno, i soggetti si ispirano ai maestri del Quattrocento e in seguito a rovine archeologiche. Negli anni successivi la ricerca pittorica si lega agli elementi caratterizzanti il paesaggio.
Ha partecipato a numerose mostre in importanti musei, gallerie o manifestazioni in Italia e all’estero, tra cui ricordiamo:
1972 – Documenta 5 – Kassel, Germania
1976 – Biennale di Venezia,
1984 – Biennale di Venezia,
1999 – Die Sammung Paul Maenz – Weimar, Germania.
2003 – Salvo – Trevi Flash Art Museum, Trevi
 
scheda tecnica
Artisti: Rabarama – Salvo
Curatore: Adele Vagnarelli
Testo: Dario Ciferri
 
Periodo 8 dicembre – 8 gennaio
Orari di apertura: mattino 10-12,30  pomeriggio: 17-20
Chiuso domenica mattina e lunedì mattina
 
Info
Galleria d’Arte Genus srl
Via M. Curzi
63039 San Benedetto del Tronto (AP)
tel 0735 500521
email
info@galleriagenus.it
web
www.galleriagenus.it