Romano Sillano – Scratched Colors – Galleria Les Artistes – Alessandria

Romano Sillano – Scratched Colors – Galleria Les Artistes – Alessandria
mercoledì 8 dicembre, alle ore 17,00

S’inaugura mercoledì 8 dicembre, alle ore 17, la personale dell’ artista Romano Sillano, titolata “Scratched colors” allestita presso la Galleria Les Artistes di Roberta Ossola, in Alessandria, via Vochieri 25.

In mostra la produzione recente del pittore: opere astratte che ricordano un po’ i muri con i graffiti; opere particolarissime, inondate di colore, di  grande impatto emotivo.

Romano  Sillano  è nato e vive a Refrancore (AT);  il suo cammino artistico parte dall’ esperienza figurativa per approdare ad una forma di espressionismo astratto che mantiene leggibili i soggetti. La sua pittura è giocata soprattutto sul colore. I colori si rincorrono in composizioni ricche di messaggi e di vivaci metafore.

I toni del blu, colore freddo per eccellenza, si incrociano con il caldo dei gialli che danno origine a sensazioni di bucolica serenità a chi osserva.
I tratti, a volte forti, suggeriscono ed evocano gli altalenanti umori umani; il rosso, sempre presente, anche solo come tocco, è usato puro quasi a voler sottolineare il suo caldo predominio.

Le sue opere, apprezzate da pubblico e critica, hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
E’ stato componente della Commissione Artistica dal 1988 al 1996 della promotrice delle Belle Arti di Asti.

Numerose le mostre personali nelle quali ha esposto, da Asti, Alessanfdria, Rivoli, Nizza (Francia), Jaroslavl (Russia), oltre naturalmente a Refrancore e altri paesi della zona. Tra le collettive da citare le città di Torino, Asti, Casale Monferrato, Castellazzo Bormida, Magliano Alfieri, San Pietroburgo (Russia), Zara (Croazia).

Le sue opere si trovano in collezioni private in Italia, Francia, Gran Bretagna, Russia, Argentina e pubbliche: Museo Regionale Jaroslavl (Russia), Collezione del Pastello (Lequi Berria – Cuneo), Comune di Canelli, Comune di Refrancore.
La mostra “Scratched colors” è visitabile fino al 24 dicembre 2010 con orario dal martedì alla domenica dalle 17 alle 19. Ingresso Libero.

Per maggiori informazioni tel. 3287559347.
Nadia Presotto Luparia

GALLERIA LES ARTISTES Via Vochieri 25  ALESSANDRIA
SCRATCHED COLORS
Mostra Pesonale di ROMANO SILLANO
DAL 8 DICEMBRE 2010 inaugurazione ore 17
AL 24 DICEMBRE 2010
Orari: da martedì a domenica dalle 17 alle 19
Ingresso libero