Serafino Amabile Guastella – Tommaso Campailla e i suoi tempi – Casa Campailla – Modica (RG)

Serafino Amabile Guastella – Tommaso Campailla e i suoi tempi – Casa Campailla – Modica (RG)
mercoledì 8 dicembre alle ore 17,30

Casa Campailla, si presenta la ristampa del saggio campailliano di Serafino Amabile Guastella

In concomitanza con Chocobarocco, la cooperativa Quinta essenza organizza mercoledì 8 dicembre alle ore 17,30 nella Casa Campailla (Via Posterla 29) il terzo appuntamento con le Letture  campailliane.

Al centro dell’incontro, vi sarà la presentazione del libro Tommaso Campailla e i suoi tempi di Serafino Amabile Guastella, ristampato dall’editore Nino Petralia.

L’iniziativa editoriale rimette in circolazione un celebre testo che mancava dagli scaffali delle librerie dal 1976. Interverranno Giancarlo Poidomani docente di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, e Giovanni Criscione storico e giornalista, autore del saggio introduttivo al volume.

Al termine dell’incontro, “A Putìa – Sapori e ricordi di Sicilia” (Corso Umberto I n. 142) offrirà una degustazione di dolci tipici e di cioccolato modicano.

Il libro Tommaso Campailla e i suoi tempi fu pubblicato per la prima volta nel 1880, quando Serafino Amabile Guastella, il maggiore studioso ibleo di tradizioni popolari, decise di dare alle stampe il discorso inaugurale pronunciato in occasione dell’intitolazione del Regio Liceo di Modica a Tommaso Campailla (29 giugno 1879). Il saggio, a centotrenta anni dalla sua prima uscita, affascina ancora il lettore grazie ai rarissimi pregi di lingua e di stile, alla sua forza espressiva e all’abilità narrativa con cui ripercorre il “romanzo” della vita di Campailla.

Attraverso la critica sferzante alle superstizioni religiose e al servilismo politico, la ricostruzione dell’ambiente e della cultura popolare, l’analisi delle deformazioni e dei meccanismi di fuga dalle strutture repressive, l’osservazione delle cause della decadenza della Contea di Modica, l’antropologo di Chiaramonte Gulfi disegna un affresco a tinte fosche del primo Settecento siciliano. 

L’evento, organizzato con il patrocinio del Comune di Modica e con il contributo di “A Putìa – Sapori e ricordi di Sicilia” e inserito nel programma ufficiale della VI festa del cioccolato, conclude per il 2010 il ciclo di letture, conferenze e seminari organizzati per far conoscere la figura e l’opera del poeta, filosofo e scienziato Tommaso Campailla.

Info e contatti
Coop. Quinta Essenza
Cell. 333 7244160
casacampailla@gmail.com