Christmas Tree d’Artista – Spazio NovaDea-Libreria Prosperi – Ascoli Piceno

Christmas Tree d’Artista – Spazio NovaDea-Libreria Prosperi – Ascoli Piceno
11 dicembre 2010 – 9 gennaio 2011

Christmas Tree d’Artista: la definitiva mostra di Natale

Quid est veritas (?), la terza stagione espositiva della home gallery Sponge Living Space di Pergola (PU), dopo le prime tre mostre : Il punctum di Rita, personale di Rita Vitali Rosati, Aimless, personale di Veronica Dell’Agostino ed Inner drawings/Drawings inside, di Claudia Gambadoro, propone il giorno 11 dicembre 2010 alle ore 18.00 la riedizione di Christmas Tree d’Artista: la definitiva mostra di Natale a cura di Dario Ciferri, originariamente presentata a dicembre 2009 presso Sponge Living Space di Pergola.

Christmas Tree d’Artista è una mostra circoscritta nello spazio di un albero sintetico, una collettiva inusuale che raccoglie una moltitudine di linguaggi che seguono tutti la stessa base di partenza: la palla natalizia.

“Realizzare una decorazione per l’albero – scrive Dario Ciferri – è stato l’input dato agli artisti invitati a Christmas Tree d’Artista, interpretare il Natale e le sue contraddizioni attraverso il proprio percorso artistico, il proprio linguaggio, la propria sensibilità.

Lasciare un segno tangibile di una speranza, di un’incertezza, di una denuncia. La rappresentazione del sacro quasi non rientra nelle diverse palle di Natale presentate, si avverte più una constatazione della secolarizzazione che ormai circonda questo periodo dell’anno; possiamo anche leggere una denuncia della perdita del valore originario della festa, in nome dell’inseguimento dei regali e dei soldi.

Riuscire a superare quanto ci mostrano i negozi e i servizi della tv, sopportare lo stillicidio di Babbi Natale appesi alle pareti, riuscire a sopravvivere all’iperalimentazione che fa sì che dal 6 gennaio si debba stare tutti a dieta. L’arte da sempre osserva la realtà che la circonda, la rappresenta, la irride ne racconta traumi, sofferenze, gioie e assurdità, l’arte è il modo più diretto che l’uomo ha per osservare se stesso, per raccontarsi a volte anche per educarsi.”

L’evento coinvolge 23 artisti: Laura Baldini, Alberto Barbadoro, Max Bottino, Domenico Buzzetti, Luca Caimmi, Giacomo Carnesecchi, Veronica Chessa, Roberto Cicchinè, Tiziana Contino, Francesco D’Isa, Veronica Dell’Agostino, Francesco Diotallevi, Massimo Festi, Giovanni Gaggia, Alice Grassi, Alessandro Grimaldi, Erika Latini, Dario Molinaro, Erika Patrignani, Michele Pierpaoli, Giorgio Pignotti, Rita Soccio, Valeria Stipa.

La mostra sarà visitabile fino al 15 gennaio 2010 dal lunedì al sabato, 9.00-13.00 16.00 20.00 presso lo Spazio NovaDea della Libreria Prosperi di Ascoli Piceno.
La seconda edizione, Christmas Tree d’Artista II: a Natale si è tutti più sinceri a cura di
Jack Fisher sarà proposta presso Sponge Living Space di Pergola dal 4 dicembre al 9 gennaio.
Per ulteriori informazioni contattare il numero: tel/fax (0736-259888) consultare il sito
www.spongeartecontemporanea.net.

Titolo: Christmas Tree d’Artista: la definitiva mostra di Natale
Autori: Laura Baldini, Alberto Barbadoro, Max Bottino, Domenico Buzzetti, Luca Caimmi,
Giacomo Carnesecchi, Veronica Chessa, Roberto Cicchinè, Tiziana Contino, Francesco
D’Isa, Veronica Dell’Agostino, Francesco Diotallevi, Massimo Festi, Giovanni Gaggia, Alice
Grassi, Alessandro Grimaldi, Erika Latini, Dario Molinaro, Erika Patrignani, Michele
Pierpaoli, Giorgio Pignotti, Rita Soccio, Valeria Stipa
Cura: Dario Ciferri
Luogo: Spazio NovaDea-Libreria Prosperi, largo Crivelli 8 – 63100 Ascoli Piceno (AP)
Coordinamento: Sponge ArteContemporanea
Inaugurazione: sabato 11 dicembre 2010, ore 18:00
Periodo: 11 dicembre 2010 – 9 gennaio 2011
Orario: dal lunedì al sabato, 9.00-13.00 16.00-20.00
Info: (
libreriaprosperi@hotmail.it) – tel/fax (0736-259888)