Francesco Basile – Anima – Teatro India – Roma

Francesco Basile – Anima – Teatro India – Roma
sabato 11 dicembre, ore 19.30

Francesco Basile racconta la sua “Anima” a Roma tra le musiche barocche e i sapori di Modica

Sarà presentata sabato 11 dicembre, ore 19.30, all’Indiateca presso il teatro India di Roma (Lungotevere Vittorio Gassman) “Anima”, la raccolta di poesie del giovane autore modicano Francesco Basile.

Il “cammino della poesia” di Basile, iniziato da Modica nell’estate del 2009, è giunto fino a Roma dopo aver toccato diverse tappe lungo la penisola.

Si tratta di una performance in cui l’autore mescolerà emozioni e parole delle sue poesie alle note del chitarrista londinese Patrick Freeman e ai profumi del cioccolato modicano prodotto dall’azienda Ciomod. Durante la serata interverrà il saggista irlandese Roy Doliner, autore de “I segreti della Sistina” e prefatore dell’opera.

Francesco Basile (Modica, 1980) è poeta, sceneggiatore, regista e attore proveniente dall’Accademia “Pietro Scharoff”. La silloge poetica, pubblicata dalla casa editrice “Kimerik” di Patti (Me) raccoglie 65 «istantanee di vita» in cui prevale la dimensione autobiografica sullo sfondo di una Sicilia che si fa musa ispiratrice e dimora lirica del poeta.

«Leggere le poesie di Basile» osserva Roy Doliner nella prefazione all’opera «è come ascoltare i ritmi delle onde del mare siciliano, godere il suo profumo mischiato con quello delle zagare e sentire il suo sale sulla pelle».

Nei versi di Basile si rincorrono «verità ed emozioni eterne» che donano alla silloge «quasi un tono spirituale». Intimiste e carnali insieme, appassionate e tuttavia pervase da un respiro quasi religioso, le liriche di Basile rappresentano l’omaggio di un giovane artista alla “sua” Modica e alla Sicilia.

Info e contatti:
Cell. 380.7818365
dicesare.c@imindsgroup.com
http://www.basilefrancesco.com