Le Radici della Bellezza – Casa della Divina Bellezza – Forza DAgrò (ME)

Le Radici della Bellezza – Casa della Divina Bellezza – Forza D’Agrò (ME)
12 dicembre 2010 alle ore 17.00

Domenica 12 dicembre 2010 alle ore 17.00 presso la Casa della Divina Bellezza Via Roma n. 7, Forza D’Agrò ME verrà inaugurata la mostra: Le Radici della Bellezza

Si tratta di una mostra collettiva di pittura, fotografia e grafica, nella quale saranno esposte icone di Tommaso Contarino, Lia Galdiolo e Stefano Guglielmino; fotografie di Maurizio Barbera, Antonio Danese, Eva La Malfa e Maria Pia Lo Verso e un’opera grafica di Dario Consolo.

Per l’ideatore e curatore della mostra Alfredo La Malfa, definire il concetto della bellezza in una società votata all’apparire, al presenzialismo e a tutto ciò che può essere profitto economico è un dato oggettivo, riduttivo e frustrante in particolare per chi ha un concetto della bellezza fuori dalla concezione del bello e cioè dal conformismo estetico tipico della civiltà greca classica.

Beninteso non è che Alfredo La Malfa  non ami la bellezza del classicismo greco al contrario. Ma la bellezza o meglio la “divina bellezza” a cui si rifà l’ideatore e curatore della mostra: “Le radici della Bellezza” è di natura spirituale, ha del soprannaturale, egli non si preoccupa dell’aspetto esteriore ma di quello interiore. Questa mostra mette in qualche modo a confronto e quindi in coesistenza “Bellezze” di natura e provenienza diverse.

Dalle icone classiche di matrice bizantina alle foto di soggetti e luoghi dal fascino unico di fotografi di grande capacità e alle creazioni grafiche di Dario Cunsolo.

Nel corso della serata inaugurale della mostra, il biblista Carmelo Raspa e l’iconografo Tommaso Contarino oltre che naturalmente allo stesso Alfredo La Malfa, faranno delle riflessioni sul tema della “Bellezza”. Sono previsti inoltre interventi di Maurizio Barbera e Lia Gladiolo.

È noto che tra le molteplici attività della Fondazione La Verde La Malfa di San Giovanni La Punta CT, vi sono appuntamenti che di volta in volta vengono dedicati a realtà esterne che in qualche modo sono collegate alla Fondazione stessa. Fra queste vi è certamente la Casa della “Divina Bellezza” di Forza d’Agrò ME.

La mostra è visitabile fino al 30 dicembre 2010 presso la Casa della Divina Bellezza via Roma n. 7 Forza d’Agrò. Per visitare la mostra telefonare al n. 347 3359327 o 339 3538316. 

Studio 71 Palermo
Ufficio stampa e p.r.
Mariella Calvaruso
mariacalvaruso@virgilio.it