Anna Costantini – Tagli e Dettagli – Loft Espositivo Entasis – Roma

Anna Costantini – Tagli e Dettagli – Loft Espositivo Entasis – Roma
dal 13 gennaio al 22 gennaio 2011

ANNA COSTANTINI – TAGLI E DETTAGLI (Presentazione in brochure di Danilo Maestosi)
Appuntamento per la Stampa: Mercoledì 12 ore 18,30

Anna Costantini è nata a Roma nel 1970. Giornalista, a lungo responsabile dell’Area Cultura dell’Associazione Stampa Romana, come freelance e operatrice di pace ha visitato numerosi Paesi, spesso quadranti complessi di Mondo. Per citare solo alcune tra le mete toccate: l’Ulster, dove va all’apertura dell’Inquiry sulla Bloody Sunday; la Turchia, dove visita i campi profughi Kurdi; il Libano (Beirut), dove si reca invece in quelli noti di Sabra e Chatila.

L’ artista, definita “firma emergente della scuola informale romana” (Il Messaggero), nel 2010 è scelta per partecipare alla II Esposizione d’Arte “Spirito Olimpico italiano. Educare alla contemporaneità delle culture e alla pace”, organizzata dal CONI e dalla Galleria “Il Salotto dell’Arte di Torino”, proprio in occasione dei Giochi Olimpici invernali di Vancouver 2010.

La mostra, che ha avuto sede nella città canadese presso “Casa Italia”, ha ospitato la sua opera “Senza respiro”, dedicata al film “Die Grosse Ekstase des Bildschnitzers Steiner” del regista Werner Herzog, la cui trama si incentra sul contenuto psicologico del salto con gli sci, di cui è protagonista Walter Steiner, medaglia d’oro nel mondiale di volo del ’72.

La pellicola si chiude sui versi di una poesia di Robert Walser: “Io dovrei essere solo al mondo, io, Steiner e nes – sun’altra forma di vita. Niente sole, niente cultura, io nudo sopra un’alta roccia, senza tempeste, senza neve, senza banche, senza soldi, senza tempo e senza respiro. Allora di sicuro non avrei più paura”. Da questa, prende spunto il titolo dell’opera.

Come artista utilizza molteplici materiali, strumenti, pigmenti e supporti. Tra le sue sperimentazioni più note, la pittura su motori in moto (con l’utilizzo di lastre, carte, più spesso vinili, ecc.). Con questa tecnica sono state realizzate diverse opere d’arte in maniera statico-dinamica, ad esempio gli L.P. a 33 giri, sui quali traccia con pennelate di colore le sue creazioni che affida alla funzionalità dell’apparecchio (un lettrodomestico tornato a nuova vita).

Nella realizzazione finale convivono in essa molteplici opere: si può apprezzare da ferma o azionare a diverse velocità (chi la usa potrà valutare il suo mutare a seconda delle velocità offerte da quello che oggi è un “Girasolodischi” o un motore). Per gli L.P. si passa a riciclare input uditivi in input visivi: al numero di giri al minuto necessari per l’ascolto si sostituisce il numero di giri al minuto necessari affinché il colore torni a mescolarsi e l’opera a mutare via via di senso. Il “ Girasolodischi”, è stato scelto come apertura di un servizio culturale, sul TG3 Nazionale, nel marzo 2008.

Foto delle sue opere – a firma di Mimmo Frassineti – sono presenti sul sito dell’Agenzia giornalistica fotografica italiana, www.agf-centralephoto.com.

Anna Costantini ha al suo attivo numerose mostre in Italia e all’estero, le sue opere sono pubblicate su diversi cataloghi e riviste. Di lei, oltre al Maestro Ennio Calabria e Danilo Maestosi, hanno scritto critici e giornalisti. Vive e lavora tra Roma, il Circeo e il Parco Nazionale dei Monti della Laga.

Vernissage aperto al pubblico (Free entry): giovedi 13 gennaio 2011 / ore 18,30. In questa occasione sarà presente il Maestro Ennio Calabria a commentare le opere dell’artista.
Durata mostra: 13 gennaio – 22 gennaio
orari: giovedi e venerdi 18,30 – 21,00, sabato 18,00 – 22,00
LOFT ESPOSITIVO ENTASIS
Via Antonino di Giorgio, 11 – Roma
INFORMAZIONI E UFFICIO STAMPA
Emanuela Termine tel. 340 5536626
laconversazione@gmail.com / tel/fax 06 33225219
info@fbevilacqua.com