Ad Arte Fiera Art First Il MARCA, Museo delle Arti Catanzaro – Bologna

Ad Arte Fiera Art First Il MARCA, Museo delle Arti Catanzaro – Bologna
dal 28 al 30 Gennaio 2011

IL MARCA di CATANZARO AD ARTE FIERA 2011 DEDICA LO STAND A DENNIS OPPENHEIM
Padiglione 18 Stand 21bis dal 28 al 30 Gennaio 2011

Il MARCA, Museo delle Arti Catanzaro, è presente alla 35° edizione di Arte Fiera Art First, la più importante mostra-mercato italiana d’arte moderna e contemporanea.

Quest’anno la partecipazione del MARCA è dedicata a Dennis Oppenheim, il grande maestro americano scomparso improvvisamente all’età di 72 anni. Protagonista, sin dalla fine degli anni Sessanta della scena artistica internazionale, ha contribuito a fondare movimenti come la Land Art, la Body Art, la Performance Art e la Public Art.

La sua ultima personale in Italia era stata organizzata nel 2009 quando proprio Oppenheim era stato l’artefice della quarta edizione di Intersezioni, l’evento che aveva affrontato con straordinario entusiasmo realizzando, per l’occasione, una serie di originali installazioni. Due di queste, Electric Kisses fanno ora parte in permanenza del Parco Internazionale della Scultura di Catanzaro.

"Con Oppenheim scompare uno degli ultimi grandi inventori dell’arte contemporanea in grado di riformulare senza sosta il proprio paesaggio visionario. Dennis, in oltre quarant’anni di carriera, non ha mai avuto paura di volare", ha affermato Alberto Fiz, Direttore Artistico del MARCA.

La kermesse bolognese, prevista dal 28 al 31 gennaio, a cui il MARCA partecipa dal 2008, è l’occasione per far conoscere ad un vasto pubblico di collezionisti e appassionati d’arte una delle più dinamiche realtà culturali italiane a cui è stato assegnato di recente dall’Isnart, Istituto Nazionale Ricerche Statistiche, il marchio "Musei di Qualità".

Nato nel marzo 2008 il MARCA è stato fortemente voluto dalla Provincia di Catanzaro e dal suo Presidente Wanda Ferro che lo considera, insieme a Intersezioni e al Parco Internazionale della Scultura, un tassello fondamentale della sua politica culturale.
Il MARCA si trova all’interno di un palazzo storico al centro della città, disposto su tre piani, nelle cui sale completamente restaurate, si parla al plurale e si incontrano esperienze di ogni epoca in una convergenza di stili e di linguaggi.

Qui viene esposta in permanenza la prestigiosa collezione della Provincia di Catanzaro che spazia dal Cinquecento all’Ottocento con figure di spicco come Antonello de Saliba, Battistello Caracciolo, Mattia Preti, Andrea Cefaly e Francesco Jerace.
Una raccolta che rappresenta il punto di partenza per un museo orientato verso il futuro, pronto a diventare un laboratorio permanente di ricerca.

Due piani sono dedicati all’arte contemporanea e, oltre alle esperienze linguistiche più significative dell’ultima generazione, nelle sale del MARCA si sono svolte le personali di artisti come Mimmo Rotella, Alex Katz, Antoni Tàpies e Alessandro Mendini.

Sino al 27 marzo, poi, è aperta Community. La ritualità collettiva prima e dopo il web, un innovativo progetto che nasce dall’esigenza d’interrogarsi sull’idea di comunità sociale in un’epoca di radicali trasformazioni dove la tecnologia ha assunto un ruolo prioritario. Per questo appuntamento sono stati coinvolti Alterazioni Video, Marina Ballo Charmet, Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Vanessa Beecroft, Cristian Chironi, Mario Cresci, Paola Di Bello, Flatform, Nino Migliori, Adrian Paci, Franco Vaccari, Naomi Vona, Carlo Zanni.
Al MARCA è stata istituita una sezione didattica ai servizi educativi dedicata alle scuole di ogni ordine e grado. Non manca, infine, un bookshop creato da Mendini.

Il MARCA è il punto di riferimento di un polo culturale per l’arte contemporanea che comprende anche Intersezioni e il Parco Internazionale della Scultura di Catanzaro.

Intersezioni è la rassegna di scultura curata da Alberto Fiz, che dal 2005 si svolge, durante il periodo estivo, all’interno della straordinaria area archeologica di Scolacium, sulla costa jonica, a soli dieci chilometri da Catanzaro. In uno scenario suggestivo, tra il Foro, il Teatro Romano e la Basilica Normanna, la scultura contemporanea entra in relazione con la storia dando vita a un imprevedibile processo di trasformazione. Nel 2010 il protagonista è stato Michelangelo Pistoletto con un nuovo progetto dal titolo Il DNA del Terzo Paradiso.

Gli artisti che partecipano a Intersezioni fanno il loro ingresso nel Parco Internazionale della Scultura con una serie di testimonianze che rimangono in permanenza. Non solo, dunque, mostre temporanee in un luogo di particolare significato, ma la precisa volontà di creare una collezione pubblica organica che viva autonomamente all’interno della realtà urbana di Catanzaro secondo un’azione lungimirante tesa a valorizzare il patrimonio cittadino.

Qui sono collocate le opere di alcuni tra i più importanti protagonisti dell’arte plastica internazionale che hanno preso parte alla rassegna Intersezioni: Stephan Balkenhol, Tony Cragg, Wim Delvoye, Jan Fabre, Antony Gormley, Dennis Oppenheim, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto e Marc Quinn. Un nucleo di 23 opere realizzato in soli 5 anni che va a comporre un museo all’aperto in progress tra i più significativi in ambito nazionale.
Ad Arte Fiera Art First si possono acquistare i volumi di tutte le mostre del MARCA e di Intersezioni editi da Electa.

IL MARCA PARTECIPA A ARTE FIERA 2011
Preview
giovedì 27 gennaio
dalle 12.00 alle 21.00
28 e 30 gennaio
dalle 11.00 alle 19.00
31 gennaio
dalle 11.00 alle 17.00

MARCA Museo delle Arti Catanzaro (via Alessandro Turco 63). Orario: da martedì a domenica 9,30-13; 16-20,30; chiuso lunedì. Ingresso: 3 euro; tel. 0961.746797 info@museomarca.com
www.museomarca.com

Per informazioni:
StudioESSECI – Sergio Campagnolo referente Stefania Bertelli tel. 049.663499
gestione1@studioesseci.net
Ufficio stampa Electa-Enrica Steffenini tel. 02.21563433
elestamp@mondadori.it
Ufficio Mostre-Settore Cultura Provincia di Catanzaro tel. 0961.84721