Silvia Pisani – Punto di Svolta – Galleria Monteleone – Palermo

Silvia Pisani – Punto di Svolta – Galleria Monteleone – Palermo
Dal 05 Febbraio al 05 Marzo 2011 – A cura di Daniela Brignone

Dal 5 febbraio al 5 marzo 2011 la Galleria Monteleone riserva i suoi spazi alla mostra personale di Silvia Pisani dal titolo Punto di Svolta.

La mostra presenta venti opere dell’artista milanese che partono dalle teorie della fisica quantistica e trasmettono il senso dell’universo visibile con particolare attenzione alla luce ed ai colori.

L’opera d’arte, per la Pisani, è una chiave che permette di sintonizzare la propria vibrazione armonica con quella del Tutto. Traghettando l’individuo che la osserva nel mondo delle proprie intuizioni ed emozioni più intime, l’opera si relaziona con il fruitore in modo unico. Partendo dalla sfera creativa, che ciascun individuo ha dentro di sè, l’artista vuol fare rivivere questo mondo interiore troppo spesso soffocato dagli schemi.

Appassionata di medicina olistica e di alchimia, l’artista, realizza e sperimenta la vita, con le sue luci e le sue ombre, la sua forza e la sua debolezza, ne indaga tutte le sfaccettature, elabora e trasforma i segni dell’universo, li accoglie e li offre agli altri in un percorso unico ed originale. I suoi acrilici sprigionano energia pura e vitale, trasmettendo il senso del cosmo e catturando tutto ciò che nella realtà è movimento.

Un’occasione unica dove l’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande si materializzano sulla superficie pittorica e diventano metafora della dimensione complessa dell’essere umano. Il movimento e l’impermanenza di ogni cosa è il sottile filo che unisce la tematica delle sue opere, un movimento a volte appena percettibile, altre volte più palese, che addirittura si trasforma in un incessante divenire. Pittrice complessa ed elegante, testimonia la cultura del Novecento della quale è figlia con opere equilibrate e sobrie  che dimostrano il suo totale impegno artistico e culturale.

L’artista
Silvia Pisani
nasce a Milano nel 1964. Dopo avere conseguito la maturità artistica, si diploma all’Istituto artistico dell’Abbigliamento “Marangoni” di Milano. Negli anni 1986-1987 vive a new York City approfondendo la sua formazione. Lavora per alcuni anni come stilista di moda continuando a coltivare la passione per la pittura, a fianco del suo maestro, Luigi Lomanto e sviluppa un percorso introspettivo attraverso il quale indaga nuovi concetti che poi comunica nei suoi lavori.

Prendendo le mosse dallo studio del corpo umano in movimento, approda negli ultimi anni ad una visione più complessa della natura umana vista come parte integrante di un tutto in continuo divenire.

La mostra sarà visitabile presso la Galleria Monteleone, Via Monteleone 3, Palermo
Orari: mar – sab 16,00/19,30
Ingresso libero

Ufficio Stampa
Nike s.r.l.
Via Catania n. 15
90141 Palermo