Sicilia sopra tutti – Galleria Civica – Siracusa

Sicilia sopra tutti – Galleria Civica – Siracusa
Prorogata fino al prossimo 20 febbraio

CIRCUITO DEL MITO –  SICILIA SOPRA TUTTI – MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA
L’esposizione in corso a Siracusa visto il successo di pubblico posticipa la chiusura al prossimo 20 febbraio

Si concluderà il 20 febbraio e non il 10, come originariamente previsto, “Sicilia sopra tutti”, la mostra collettiva di pittura contemporanea siciliana, in corso alla Galleria Civica Montevergini di Siracusa nell’ambito del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall’assessorato regionale al Turismo, sport e spettacoli, con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti.

La decisione di prorogare l’apertura è stata presa a seguito del grande successo di pubblico registrato e delle numerose richieste, anche da parte di gruppi e scolaresche. Numerosi anche i turisti che hanno già visitato la mostra.

Un’esposizione con opere di grande formato, che propone un vero manifesto della pittura siciliana contemporanea, con dipinti di Gianfranco Anastasio, Alessandro Bazan, Michele Ciacciofera, Francesco De Grandi, Fulvio Di Piazza, Andrea Di Marco, Davide La Rocca, Paolo Parisi, Filippo La Vaccara, Enzo Rovella, William Marc Zanghi e Piero Zuccaro, tutti artisti della stessa generazione, fra i migliori nel panorama dell’arte italiana di questi anni.

La mostra tenta di ribaltare lo stereotipo di “Sicilia come terra di subalternità culturale”, come luogo da cui dover scappare per poter emergere. Non più periferia (essendo mancato il centro o i centri), ma terra di elaborazione culturale e pittorica nella produzione della poetica contemporanea. Sicilia, dunque, non solo terra di nostalgie e memorie, ma anche di orgoglio e progetto.

Catalogo in cinque lingue Edizioni Publinews, testi di presentazione di Duccio Trombadori e Francesco Rovella; testi critici degli autori di Laura Francesca Di Trapani, Marina Giordano, Giovanni Iovine, Filippo La Vaccara, Massimo Maugeri, Marco Meneguzzo, Ida Parlavecchio, Anna Maria Ruta, Carmelo Strano, Alberto Zanchetta. Mostra realizzata per conto della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo (PO FESR 2007/2013, Linea d’intervento 3.3.1.1.) con la collaborazione del Comune di Siracusa, Assessorato alle Politiche Culturali.

SICILIA SOPRA TUTTI
ABOVE ALL – AU-DESSUS DE TOUS – ÜBER ALLES – ENCIMA DE TODOS
Siracusa, Galleria Civica d’Arte Contemporanea Montevergini
8 gennaio – 20 febbraio 2011
Orari, da martedì a domenica:10.00/13.00, 16.00/20.00; lunedì chiuso. Ingresso gratuito.
Mostra promossa da: Regione Siciliana – Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, Circuito del Mito –  Comune di Siracusa, Assessorato alle Politiche Culturali
Organizzazione: Francesco Rovella per Publinews, Eventi culturali. A cura di Duccio Trombadori
Catalogo in cinque lingue: Edizioni Publinews
Info Montevergini: +39.0931.24902

Comunicazione e Promozione
VM AGENCY S.r.l. di VINCENZO MONTANELLI
Via P.pe di Belmonte,17 – 90139 Palermo
Tel. 091/581858 – 091/8436316 –  fax 091-8889422