Parole in corsa, assegnato premio nazionale al racconto “l’Abisso” di Sergio Figuccia

 

Con il racconto “L’abisso”, Sergio Figuccia, palermitano, si è classificato al primo posto nella settima edizione del concorso letterario nazionale “Parole in corsa”organizzato da Asstra.

Figuccia, che ha vinto la sessione locale del concorso indetta dall’ Amat Spa, (visionare la pagina dell’Amat cliccando sul link) è stato scelto tra oltre mille scrittori che hanno partecipato ai concorsi letterari organizzati in tutt’Italia dalle aziende di trasporto pubblico. La Commissione istituita dall’ Amat spa era composta da giornalisti e scrittori: Gery Palazzotto (DiPalermo.it), Giovanni Franco (Ansa), Piero Cascio (Giornale di Sicilia), Tano Gullo (la Repubblica), Tony Siino (Rosalio.it), Antonella Filippi (Gds), Salvo Toscano (livesicilia.it).

La premiazione si è svolta a Roma il 14 febbraio 2011, alla Casa del Cinema all’interno di Villa Borghese, alla presenza del vicepresidente dell’Amat spa, Giuseppe Giordano (a sinistra nella foto in alto accanto a Sergio Figuccia).

L’Abisso, così come gli altri quattro racconti del concorso locale organizzato dall’Amat (Gli ipocriti, di Maria Letizia Affronti; Jonny 101, di Fulvio Di Genova; Un sabato senza corsa, di Francesca Di Giovanni; Buona Fortuna, di Teresa Sciortino) sono stati pubblicati in un libro intitolato “Scrivere è Viaggiare”, edito da Full Color Sound, in vendita presso le librerie italiane.

Questa la classifica nazionale:

1° classificato: L’Abisso, di Sergio Figuccia – concorso Amat Palermo
2° classificato: Bus e matematica , di Andrea Macchi – concorso Ctt Pistoia
3° classificati ex equo: 13 novembre, di Mauro Barbetti – concorso Ami Urbino;
Silenzio, di Veronica Catania – concorso Arpa Chieti