Pippo Bonanno – L’OSPITE PENITENTE – Feltrinelli – Palermo

Pippo Bonanno – L’OSPITE PENITENTE – Feltrinelli – Palermo
15 Febbraio 2011 alle ore 18,00

Martedì 15 Febbraio 2011 alle ore 18,00 presso la Feltrinelli  – Via Cavour,  133 (Palermo)  – Marina Turco presenterà il libro di Pippo Bonanno “L’OSPITE PENITENTE” edito da “Marcello Clausi Editore”

“De falso credita concubinatus damnatione”.
Un antico testo latino, oggetto di oscuri interessi, incautamente acquistato da un raffinato libraio e misteriosamente sparito con la fine improvvisa del suo erudito lettore, trovato stecchito nella sua bottega di libri rari.

Un filo narrativo che lega la singolare vicenda di un giovane prete, caduto in tentazione con il fondamentalismo estremo di una nobildonna spagnola e la religiosità di un vecchio alto prelato.

Elodie e madame Josephine, nobile francese sine nobilitate, uno scolorito ometto e una agguerrita letterata completano la lista di una storia di un’indagine, che un poliziotto innamorato e testardo non si decide di archiviare.

Pippo Bonanno ama definirsi un pittore prestato alla letteratura o un narratore che si è lasciato contaminare dalla magia del colore. Nato a Palermo nel 1925, nella sua attività di pittore ha esposto in prestigiose gallerie d’Arte in Italia e all’estero. Ha collaborato e collabora, con saggi e recensioni sulle arti figurative, a varie riviste e quotidiani.

Ha pubblicato “La bicicletta a sei ruote” Studio Editoriale editore Palermo 1994, “L’Infanta di Ballarò” Serradifalco editore Palermo 2002, “La ballata dei quattro venti” Serradifalco editore Palermo 2004. Nel 2006 la giuria dell’Ottagono letterario, per “L’Infanta di Ballarò”, gli ha attribuito la Targa d’argento per la narrativa.