Vincenzo Nucci – Memorie, Impressioni – Galleria Elle Arte – Palermo

Vincenzo Nucci – Memorie, Impressioni – Galleria Elle Arte – Palermo
sabato 26 febbraio 2011 alle ore 18,00

MEMORIE, IMPRESSIONI – PERSONALE DI VINCENZO NUCCI

La personale di Vincenzo Nucci raccoglie trentasei pastelli recentemente realizzati dal maestro che vive ed opera a Sciacca (Agrigento).
Una parte delle opere in esposizione proviene da una preziosa raccolta di appunti, realizzati con la sapiente stesura del pastello. I piccoli fogli danno corpo a ricordi, o costituiscono testimonianze di viaggio,  fissate dall’artista nel  momento dell’ispirazione.

La mostra  si avvale anche di una selezione di pastelli di medio formato, dedicati al  paesaggio siciliano che costituisce il soggetto di elezione della ricerca artistica del nostro autore: le case padronali, le mura di cinta invase da rigogliosi fiori rampicanti, le palme nella loro maestosa bellezza.

Afferma in catalogo il curatore della mostra, Aldo Gerbino:
[…] Nucci non fa altro che immergersi in questi fragmenta del reale, quasi a volerli sopravanzare in un crescendo emotivo; con slancio sentimentale di sguardi, per souvenir di terre, nubi, per malinconici venti d’Africa, impigliati per aguzzi tronchi di palme, per erbe.

Gli orizzonti con palme di Nucci evocano varchi verso l’infinito, porzioni di cielo che si sottraggono al caos cittadino; una sorta di ritorno alle origini che favorisce l’ascolto del silenzio. Del suo amore per le atmosfere mediterranee dell’isola ha scritto Piero Gruccione:
 Enzo Nucci è uno dei pittori che dipingono ancora la natura.

Poco numerosi al giorno d’oggi, disordinati e solitari, essi, nel solco di una certa tradizione, tentano di ridisegnare una improbabile identità dell’umano, remota, a quanto pare, se non contraria allo spirito del (nostro) tempo […].

Della sua opera hanno scritto, tra gli altri: Lucio Barbera, Francesca Bonazzoli, Liana Bortolon, Martina Corgnati, Philippe Daverio, Fabrizio Dentice, Valentina Di Miceli, Eva Di Stefano, Guido Giuffrè, Marco Goldin, Sebastiano Grasso, Stefano Malatesta, Paolo Nifosì, Giuseppe Quatriglio, Ruggero Savinio, Vittorio Sgarbi, Enzo Siciliano, Roberto Tassi, Sergio Troisi, Emilia Valenza, Marco Vallora.

Catalogo elledizioni in galleria.
La mostra si protrarrà fino al 19 marzo 2011
Ingresso libero. Orari 16:30/19.30  (Chiuso Domenica )
Per informazioni tel./fax 091-6114182; e-mail:
ellearte@libero.it
www.ellearte.it          
Laura Romano

Galleria Elle Arte di via Ricasoli, 45
sabato 26 febbraio 2011  alle ore 18,00
MEMORIE, IMPRESSIONI
PERSONALE DI VINCENZO NUCCI