Alberto Samonà – Bent Parodi.Tradizione e Assoluto – Tipheret Editore

Alberto Samonà – Bent Parodi.Tradizione e Assoluto – Tipheret Editore
Ad aprile nelle librerie italiane

Ad aprile esce nelle librerie italiane “Bent Parodi. Tradizione e Assoluto” libro di Alberto Samonà dedicato al celebre scrittore e giornalista siciliano

Dal mese di aprile esce nelle librerie italiane “Bent Parodi. Tradizione e Assoluto” (Tipheret editore, Acireale-Roma), il libro di Alberto Samonà dedicato al noto giornalista, studioso di esoterismo e del mondo delle religioni, scomparso nel 2009.

L’intento del volume è raccontare l’universo simbolico della Tradizione, approfondendo il pensiero di uno dei suoi principali esponenti italiani degli ultimi anni: nelle pagine di questo saggio si tenta, infatti, di fornire un contributo alla conoscenza delle idee di Bent Parodi, tracciando le coordinate della sua visione della vita, delineando i contorni dell’ideale da lui sempre perseguito di una “aristocrazia dello spirito”, non legata all’appartenenza ad una specifica classe sociale, ma composta da uomini e donne accomunati dal senso del Sacro e della trascendenza di sé e del mondo.

Nel libro, Alberto Samonà, giornalista e scrittore siciliano, ricostruisce anche l’idea parodiana di “esoterismo sociale”, inteso quale possibilità di esprimere una tensione spirituale, mantenendo, al contempo, i piedi ben saldi nella realtà e nella vita quotidiana: un percorso verso la conoscenza e l’evoluzione di sé.

Bent Parodi è stato per anni presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia, ma anche filosofo e autore di numerosi libri, fra cui il romanzo “Il principe mago” incentrato sulla figura di Raniero Alliata e sul declino dell’aristocrazia siciliana nel secondo dopoguerra. Ha presieduto per venticinque anni e fino alla sua morte la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella. è ritenuto fra i massimi studiosi contemporanei di esoterismo.

Alberto Samonà ha pubblicato numerosi libri sul Sacro e la Tradizione: Le colonne dell’eterno presente (2001), La Tradizione del Sé (2003), Riti pasquali (AA.VV. 2005), Tarocchi (AA. VV. 2005), Il padrone di casa (romanzo, 2008), e la raccolta di saggi dal titolo Giordano Bruno nella cultura siciliana dal Seicento al nostro tempo (2009).

Dal suo racconto intitolato La bambina all’Alloro, il cantastorie iracheno Yousif Latif Jaralla ha tratto lo spettacolo teatrale Le orme delle nuvole, dedicato al poeta e mistico sufi Jalal ad-Din Rumi. Ha scritto e diretto a teatro la piéce Una fiamma a Campo de’Fiori sulla figura di Giordano Bruno e lo spettacolo di narrazione L’oro del cavaliere. È componente della giuria del concorso letterario Subway letteratura e consigliere della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella.

Alberto Samonà, Bent Parodi. Tradizione e Assoluto – Il pensiero di un uomo universale,
Tipheret editore (Acireale, Roma), pagg. 120, prezzo 10 euro.

Cronacalibri – L’informazione libraria
www.cronacalibri.com
Facebook: Cronacalibri Notizie