Ad altezza d’uomo – Ipotesi sul concetto d’identità nazionale – Trevi (Perugia)

Ad altezza d’uomo – Ipotesi sul concetto d’identità nazionale – Trevi (Perugia)
dal 17 marzo al 1 maggio 2011

Ad altezza d’uomo – Ipotesi sul concetto d’identità nazionale
Dal 17 marzo a Trevi (Perugia) la più dirompente mostra sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Tra i diversi modi di celebrare questo anniversario, probabilmente nessuno, in tutta Italia, ha pensato a nulla di così corrosiva come a Trevi. A partire dal I articolo della Costituzione, infatti, è stata creata una rete di mostre, installazioni e attività didattiche assolutamente pertinenti, ma capaci di offrire spunti di riflessione divergenti su un tema già tanto inflazionato.

Ideato da Maurizio Coccia per l’Associazione Palazzo Lucarini Contemporary e promosso dal Comune di Trevi (Assessorato alla Scuola ed ai Servizi Sociali), Ad altezza d’uomo trova anche la collaborazione di Sistema Museo per sollecitare le energie operanti sul territorio attraverso il coinvolgimento di vari spazi pubblici.

Fabrizio Segaricci, ad esempio, oltre che le sale di Palazzo Lucarini Contemporary e del Complesso Museale di San Francesco, invade lo spazio della città – il ponteggio di Piazza Mazzini – con le sue installazioni. Sono caschetti antinfortunistici collocati a costruire un grande tricolore.

Dello stesso autore, negli spazzi museali, video-giochi sulla Resistenza, canzoni avvinazzate di vecchi anarchici, una parete-palinsesto che ricostruisce la storia dell’autore, tra lavoro in fabbrica, politica, arte, un commento caustico sul fenomeno “della fuga di cervelli”. Mentre Virginia Ryan ci offre una sorprendente video-installazione incentrata sulla minaccia di guerra civile in Costa D’Avorio.

Immagini stranianti, mai efferate né patetiche, dove la lussureggiante natura africana fa da cornice alla disperata lotta di un popolo in cerca di una sofferta identità postcoloniale. Bahia Sheeba & Aissa Deebi (Libano, Palestina) e Agata Ghada Prosdocimi (Tunisia), invece, sono artisti che provengono dalla zona più drammaticamente calda del Mediterraneo.

Una raccolta di messaggi elettronici, disegni, foto, video scaricati dalla rete compongono una piattaforma di dialogo sugli eventi recenti di ribellione civile al dispotismo. Il tutto a documentare la creazione di un’articolata relazione con l’Italia, che testimonia di un’identità faticosamente costruita attraverso i contatti personali e il lavoro artistico. Si conclude con Italia ? & ?. Un’installazione didattica e interattiva che, provocatoriamente, chiede agli utenti di esprimere in cosa si sentono italiani e in cosa no.

A Trevi, pertanto, le celebrazioni dell’Unità d’Italia assumono il tono critico del dibattito e della riflessione, piuttosto che quello dell’agiografia e della paludata (per quanto doverosa) celebrazione del Risorgimento. Un modo attuale, infine, per salutare “la nuova Italia”, soggetto poliedrico, multi-culturale e ibrido, ancora in formazione, ma già proiettato (forse suo malgrado) sull’orizzonte instabile di un’identità nazionale planetaria.

Proprio questo taglio fortemente innovativo e non convenzionale ha stimolato il coinvolgimento nel progetto del Museo Laboratorio Ex-Manifattura Tabacchi di Città Sant’Angelo (Pescara), dove Ad altezza d’uomo sarà inaugurata a seguito della chiusura a Trevi. Un confronto significativo, che integrerà l’impaginato di partenza di ulteriori spunti per riflettere, ancora una volta, sulle infinite implicazioni del concetto di identità.

DATI TECNICI
Oggetto: Iniziativa culturale e didattica, articolata in diversi momenti e luoghi della città di Trevi, dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Ente Patrocinatore e attuatore: Comune di Trevi, Assessorato alla Scuola e ai Servizi Sociali

In collaborazione con: Società Cooperativa Sistema Museo
Con il supporto di: Filca Cisl
Ideazione: Maurizio Coccia
A cura di (nelle varie sezioni): Francesca Brozzi, Maurizio Coccia, Matilde Martinetti, Officina Pallucco (Mara Predicatori), Viaindustriae

Artisti: Agata Ghada Prosdocimi, Virginia Ryan, Fabrizio Segaricci, Bahia Sheeba & Aissa Deebi
Sedi: Centro d’arte contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary, Complesso Museale San Francesco, Piazza Mazzini, Trevi (Perugia)

Inaugurazione: giovedì 17 marzo, ore 16 (P.zza Mazzini segue apertura contemporanea delle sedi espositive)
Date: dal 17 marzo al 1 maggio 2011
Sedi, orari di visita, contatti: Trevi (Perugia) – Piazza Mazzini; Centro d’arte contemporanea Palazzo Lucarini Contemporary, Via B. P. Riccardi 11, 06039 Trevi (Perugia), dal giovedì alla domenica, dalle 15.30 alle 18.30, per scolaresche e fuori orario su appuntamento allo +39 0742 381021; Complesso Museale San Francesco, Largo Don Bosco 14, 06039 Trevi (Perugia), T/F +39 0742 381628,

orari di visita: marzo, dal venerdì alla domenica (aperto giovedì 17 marzo), dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 – da aprile a maggio, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00. Chiuso il lunedì.

Organizzazione e segreteria: Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary
Informazioni: Associazione Culturale Palazzo Lucarini Contemporary, Via B. P. Riccardi 11, 06039 Trevi (Perugia), T/F (+39) 0742.38.10.21,
www.officinedellumbria.it, info@officinedellumbria.itwww.palazzolucarini.it, info@palazzolucarini.it, facebook: Palazzo Lucarini, Twitter: PalazzoLucarini