La Rivolta dello Spirito – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno

La Rivolta dello Spirito – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno
Lunedì 21 marzo 2011, ore 21.00

Piazza delle Culture – Casa della Conoscenza – LA RIVOLTA DELLO SPIRITO
Il surrealismo, trasformazione del mondo e della vita, in scena in un reading poetico-artistico

Lunedì 21 marzo, alle ore 21.00, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), un reading che porta in scena la poetica surrealista, a cura di Sintesi Azzurra.

La poetica surrealista, attraverso la liberazione delle potenzialità espressive della natura umana spesso represse nell’inconscio (sogno, immaginazione, intuizione creatrice), si pone come obiettivo ultimo un cambiamento della coscienza e della società. Scrive André Breton nei Manifesti del surrealismo: "L’uomo propone e dispone. Sta soltanto a lui appartenersi interamente.

La poesia glielo insegna. Essa porta in sé il compenso perfetto delle miserie che sopportiamo… Venga un tempo in cui essa decreti la fine del denaro e spezzi da sola il pane del cielo per la terra!… Che ci si dia soltanto la pena di praticare la poesia". L’Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra, in collaborazione con Casalecchio delle Culture, porta in scena questa carica "eversiva" nel reading poetico con performance artistica La rivolta dello spirito – Il surrealismo, in programma lunedì 21 marzo alle 21.00 in Piazza delle Culture.

Al centro del reading saranno le liriche di autori del Novecento francese che hanno abbracciato o comunque incrociato la poetica del surrealismo: André Breton, Philippe Soupault, Paul Éluard, Louis Aragon, Benjamin Péret, René Char e Raymond Queneau. Alle letture di Caterina Renzi, Angelo La Mantia e Alessandro Gentile si alterneranno le performances artistiche di Daniela Iacchelli, Morena Benincasa e Silvia Trevisani, le improvvisazioni musicali di Petra Dotti e gli interventi a margine di Roberta Bartoletti.

A completare il quadro di spettacolo multisensoriale che caratterizza tutti i reading di Sintesi Azzurra, i lavori grafici surrealisti che saranno esposti in sala.

Il reading nasce dall’esperienza del gruppo di incontro "Tecniche della metafora e del surrealismo", condotto da Caterina Renzi tra gennaio e marzo 2011 in Casa della Conoscenza.

Analizzando la sperimentazione linguistica surrealista in poesia e nell’espressione creativa in genere, i 23 partecipanti hanno indagato la funzione liberatoria della parola, in una nuova esperienza territoriale di Poetry Therapy da cui sono nate tanto le opere artistiche esposte in sala quanto poesie originali, alcune delle quali saranno lette dagli autori nella parte conclusiva del reading.

Sintesi Azzurra, fondata nel 2007 dalla psicologa Caterina Renzi e dal 2010 costituita come associazione socio-culturale, si propone di ideare e realizzare iniziative culturali, di promozione della poesia e della sperimentazione artistica, e sociali, nell’ambito della psicologia olistica e della promozione del benessere. L’associazione è attiva a Casalecchio di Reno e nell’ambito regionale nell’organizzazione di reading poetici, seminari e gruppi d’incontro, laboratori creativi e di espressività.

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni:
Caterina Renzi – Sintesi Azzurra
Tel. 051.4071543 – E-mail
sint.azzurra@fastwebnet.it
http://sintesiazzurra.wordpress.com/

Massimiliano Rubbi
(Ufficio Stampa Casalecchio delle Culture)