Si Accomodi, Prego – Museo del Design Galliano Habitat – Torino

Si Accomodi, Prego – Museo del Design Galliano Habitat – Torino
dal 22 marzo al 30 aprile 2011

Il Museo del Design Galliano Habitat presenta la mostra SI ACCOMODI, PREGO” PLEASE HAVE A SIT
Carrellata di sedute storiche e contemporanee per ripensare all’accomodarsi quotidiano dai primi del Novecento ad oggi

Per assemblare idee e pensieri sul vivere quotidiano
Mostra a tema in occasione del Simposio organizzato da A.P.R.AG.I. ATTRAVERSARE LO SCHERMO in  collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema

Disegnare una seduta significa costruire qualcosa con cui sia possibile stabilire rapporti non soltanto di uso e funzionalità, ma anche di natura psicologica, simbolica e poetica, permettendo di esaltare quelle prospettive ed elaborazioni di pensiero che consentono di uscire dalle rigide classificazioni formali.

Questo ci aiuta a considerare che l’estetica delle cose educa a vivere consapevolmente ed in sintonia con la storia dell’Uomo.
Pensiamo al momento di connaturata pausa di riflessione sul cosiddetto lettino da psicanalista, oggetto di arredo che nel tempo è stato elaborato a chaise longue, a divano, a poltrona a seduta.

L’installazione comprende sia pezzi appartenenti alla collezione storica Galliano Habitat (tra cui Charles Mackintosh, Marco Zanuso, Le Corbusier, Alvar Aalto, Achille Castiglioni), che l’ironica raccolta di imponenti sedute in poliuretano espanso dell’art designer contemporaneo Diego Maria Gugliermetto, ospite per la personale “Big Eat – Big Seat”.

A ribadire il tema dell’elaborazione di pensiero alcuni Puzzle storici (Animali e Pesci) di Enzo Mari a icona simbolo del progetto, mentre per il raccordo con la rassegna cinematografica proposta dal Museo Nazionale del Cinema il Museo del Design GH ospita una fila di sedute vintage da cinema rivisitate dallo scenografo torinese Dudi D’Agostino in collaborazione con la Sezione Femminile del Carcere Lorusso Cotugno, courtesy associazione Casa di Pinocchio.

La mostra gode del Patrocinio Città di Torino, si colloca nell’ambito di ESPERIENZA ITALIA 150° e celebra i cinquant’anni di vita (1961) dell’azienda Galliano Habitat che sostiene il museo d’impresa.

Alcuni dei pezzi esposti in mostra sono ancora in produzione: maggiori informazioni visitando la SlowRoom, al primo piano, o presso la Show Room di Galliano Habitat a Nonewww.galliano.it

Anteprima della sezione museale storica della mostra: mercoledì 16 marzo ore 18:00 – 23:00 in occasione della NOTTE TRICOLORE a Torino. Inaugurazione della mostra nella sua completezza: martedì 22 marzo alle ore 18:00. Periodo espositivo: 22 marzo – 30 aprile 2011.

Sede:
Museo del Design Galliano Habitat, infernotti, via Pietro Micca 12, Torino
La mostra si inaugura martedì 22 marzo 2011 alle ore 18:00
Conferenza stampa martedì 22 marzo 2011 ore 11:30
Accrediti PRESS  su:
info@museodeldesign.it
Periodo espositivo: dal 22 marzo al 30 aprile 2011

IL MUSEO DEL DESIGN GALLIANO HABITAT
La sede delle mostre temporanee – curate o ospitate dal Museo del Design GH – è a Torino, a tre isolati dalla centralissima piazza Castello, presso i cosiddetti “infernotti” al piano interrato con ingresso dai portici di via Pietro Micca 12. Si tratta di circa 200 mq di suggestivi spazi storici, sovente utilizzati anche come luogo di incontri ed eventi pubblici e privati. Al primo piano invece, la SlowRoom Galliano Habitat, spazio dedicato alla progettazione d’interni.

La sede permanente del Museo d’impresa Galliano Habitat si colloca all’interno dell’edificio che ospita l’omonima showroom di arredamento a None Torinese (a 20 Km dal centro di Torino) e si affaccia sulla strada che dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi porta a Sestriere. Il Museo è posto  in un’ala all’ultimo piano dell’edificio con annessa terrazza panoramica ed è perfettamente raggiungibile anche da parte delle persone disabili. Il museo è visitabile anche da gruppi e scuole su appuntamento.

Infine, il Museo del Design ha una succursale espositiva di oggetti del quotidiano presso Eataly Torino, Sala 200, dove è anche presente con la rassegna artistica “Green Mood”, palinsesto di mostre e appuntamenti attenti al sociale e al sostenibile nell’ambito della creatività.
Il museo è gestito dall’associazione The Comp.age che oltre ad aver curato la ristrutturazione e l’allestimento della sede storica ne garantisce la gestione.
La direzione del Museo del Design GH è affidata dal 2009 a Monica Mantelli.

Visite alla mostra su appuntamento. Orario: dal martedì al sabato ore 10:00 – 13:00 / 14:00 – 19:00.
Per scuole e gruppi previa prenotazione:
info@museodeldesign.it
Sede mostre temporanee Museo del Design GH: Infernotti di via Pietro Micca 12 a Torino.
Per visitare la collezione stanziale del Museo del Design GH a None, in via Sestriere 33
Prenotazioni –  tel. 011 986 49 22 –
www.museodeldesign.itwww.galliano.it
Solo Press: Cell. 335 661 62 55  –  Email:
direzione@museodeldesign.it