Rosetta Messori – VISIONI MEDITERRANEE. Luce sagoma velocità – Caffé Letterario – Roma

Rosetta Messori – VISIONI MEDITERRANEE. Luce sagoma velocità – Caffè Letterario – Roma
Giovedì 24 marzo 2011, ore 18:00

L’Associazione Culturale Arabismo in collaborazione con il BiblioCaffè Letterario e le Biblioteche di Roma  organizza il quinto appuntamento della rassegna letteraria Arabismo al Caffè  con la presentazione di “VISIONI MEDITERRANEE. Luce sagoma velocità”  di Rosetta Messori.

Giovedì 24 marzo 2011, ore 18:00 – Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma

VISIONI MEDITERRANEE. Luce sagoma velocità (Skira) è una raccolta di fotografie dell’artista Rosetta Messori, "rac-colte" tra il 1996 e il 2004 in quel panorama che richiama il titolo: i Paesi Mediterranei.

Il libro è un insieme di visioni di sagome che solo la luce può regalarci, ma la cui velocità solo l’artista è in grado non solo di cogliere, ma di presentarci.

Intervengono insieme all’autrice: Giampiero Moretti, docente di Estetica all’Università degli Studi di Napoli "L’Orientale", Gabriella Sanna, Responsabile dell’Ufficio Intercultura delle Biblioteche di Roma, Isabella Camera D’Afflitto, docente di Letteratura Araba all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Modera Ilenia Ferrari, dell’Associazione Culturale Arabismo.

L’autore:
Nel 1989 Rosetta Messori inizia la sua ricerca artistica sulla relazione tra Spazio Tempo ed Energia (intesa come Quarta Dimensione), sempre attuata attraverso il mezzo fotografico analogico. Tra le sua principali e recenti esposizioni personali:2011 Sofia, Bulgaria.

Galleria  Raiko Alexiev in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia. 2010 Genova, Palazzo Rosso, Auditorium dei Musei di Strada Nuova; 2010 Torino, Photo Festival, III edizione ; 2010 Capalbio, Crossroad Art Gallery ; 2009 Roma Galleria InternoVentidue Arte Contemporanea,  VIII edizione di  “FotoGrafia”;

2009 Roma, Biblioteca Nazionale Centrale di Roma; 2007 Spello (PG), Centro per l’arte e la cultura La Limonaia di Villa Fidelia ;  2005 Calais, “Trans Photographiques Off 5” ; 2004 Roma, Farnesina, Arte Italiana per il XXI secolo; 2004 Roma Auditorium Parco della Musica; 2003 Alessandria d’Egitto, Bibliotheca Alexandrina ; 2003 Stockholm, Istituto Italiano di Cultura.

collettive: 2011 Canton, Cina Guangdong Art Museum ; 2010 Verona, Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri ; 2010 Pechino / Beijing, Cina National Art Museum of China;  2008 Atene, Museo Bizantino e Cristiano. 2008 Milano, Lattuada Studio ; 2006 Roma, Giornata mondiale della poesia Unesco. 2006  Roma, Galleria Edieuropa.

INGRESSO LIBERO
E’ gradita conferma della presenza all’indirizzo e-mail:
eventi@arabismo.it

Per info:
Associazione Culturale Arabismo
www.arabismo.it
associazione@arabismo.it
facebook.com/arabismo.it