Riflessi, Trasparenze – Galleria Elle Arte – Palermo

Riflessi, Trasparenze – Galleria Elle Arte – Palermo
dal 25 marzo fino al 12 aprile 2011

Galleria Elle Arte di via Ricasoli, 45
venerdì 25 marzo 2011  alle ore 18,00 inaugurazione della mostra
RIFLESSI,TRASPARENZE – PETER BARTLETT, EDI MAGI, SARAH MIATT – DIPINTI, MANUFATTI

La collettiva raccoglie  le opere di tre artisti che vivono e lavorano in Toscana: Bartlett e Miatt, inglesi, espongono dipinti ad olio, pastelli e tecniche miste; Magi, nativa di  Arezzo, mostra raffinate e preziose ceramiche.

Il sodalizio artistico fra i tre autori crea un armonioso percorso espositivo, coniugando le trasparenti  tinte delicate delle opere della  Miatt,  con i riflessi delle ceramiche invetriate della Magi, caratterizzate ora da sfumature dal bianco all’avorio,  impreziosite da lievi dorature, ora decorate con smalti  che richiamano le tinte calde e solari dei pastelli e dei collages di Bartlett.

Nelle opere più recenti di Edi Magi le superfici lisce e nude sono arricchite da volumi e rilievi, interrotte da graffi, tracce, impronte, trame a volte perfettamente geometriche, altre morbidamente ondulate.

Il pezzo così realizzato diventa  una sorta di fusione tra scultura e pittura, dove forma e decoro, tecnica e creatività si integrano  in armonioso equilibrio. Ogni oggetto della sua collezione é unico,  ideato e realizzato dall’artista interamente a mano.

Bartlett  propone le sue opere più recenti ( tecniche miste, pastelli, oli , collages) nelle quali si fondono evanescenti elementi figurativi e moduli geometrici, caratterizzati dalla sovrapposizione di diversi materiali con sorprendenti effetti cromatici e materici.

Nelle opere della Miatt, tutte di recente produzione, si uniscono in una sintesi viva e vibrante la tradizione inglese dell’arte grafica e quella mediterranea del colore. Gli oggetti e i paesaggi ritratti nei suoi lavori costituiscono la sua metafora dell’infinito trascorrere del tempo, un ritorno alle origini nel quale la memoria talvolta si stempera nel sogno , producendo magiche visioni.

Laura Romano

La mostra si protrarrà fino al 12 aprile 2011
Ingresso libero. Orari 16.30/19.30  (Chiuso Domenica )
Per informazioni tel. /fax 091-6114182; e-mail:
ellearte@libero.it
www.ellearte.it