TraiVestimenti nella Sperlinga Medievale – Castello Medievale – Sperlinga (EN)

TraiVestimenti nella Sperlinga Medievale – Castello Medievale – Sperlinga (EN)
dal 27 marzo al 13 aprile 2011

L’Associazione Culturale Altom@rte, presieduta dallo scenografo sperlinghese Filippo Altomare, ha il piacere di comunicare la prossima realizzazione di un dèfilèe di moda, che si terrà il 27 marzo 2011 alle ore 18,00 presso il Castello Medievale di Sperlinga (EN).

Titolo dell’evento, nonché della mostra che da essa prenderà vita, è “TraiVestimenti nella Sperlinga Medievale”.

A sfilare durante tale occasione saranno gli abiti facenti parte della collezione “Coco Chanel la nuova uniforme della donna moderna”, realizzati dall’I.P.S.S. dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Volta” di Nicosia. Le classi coinvolte nell’iniziativa sono state le terze, le quarte e le quinte e i docenti che ne hanno seguito i lavori sono stati Maria Lo Monaco, Giusy Blasco, Danila Spallina, Agata Campagna con la collaborazione dell’assistente tecnico Angela Bruno.

Sfileranno, inoltre, anche gli abiti di Gabriella Scuto, stilista catanese diplomatasi presso l’Accademia Euromediterranea/Moda, Gioiello, Global Design di Catania e laureatasi e specializzatasi poi presso l’Accademia di Belle Arti in qualità di costumista teatrale; la stilista, dopo una serie di importanti esperienze lavorative relative sempre al campo della moda, ha iniziato a lavorare per Marella Ferrera e sue collezioni sono state ad esempio “Nostos” e “Memorie.

“TraiVestimenti” non consisterà solo in dèfilèe di moda, ma si tradurrà anche, come accennato sopra, in una successiva ed interessante mostra di bozzetti scenici e di costumi teatrali, durante la quale spazio sarà dato anche ad altre due collezioni realizzate sempre dall’Istituto “A. Volta” di Nicosia, la prima della quali vincitrice del primo premio in occasione del concorso nazionale Sicilia di moda 2009 e i cui abiti hanno tratto ispirazione dal film “I Viceré” di R. Faenza. L’altra collezione, classificatosi seconda al concorso nazionale Sicilia di moda 2008, si è, invece, ispirata ai paesi del Mediterraneo.

La mostra, successiva al dèfilèe, verrà inaugurata il 27 marzo 2011 e sarà visitabile fino al 13 aprile 2011 gratuitamente e tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.
Per la partecipazione alla sfilata è gradita entro il 25 marzo una conferma telefonica ai numeri
338.8147571 – 340.8700730.

L’ideazione e l’allestimento della mostra è a cura di Filippo Altomare
è stata organizzata dall’Associazione Culturale
Altom@rte
con il patrocinio del Comune di Sperlinga
con la collaborazione della Casa d’Arte la Fenice,
dell’I.P.S.S. di Nicosia e della Dott.ssa Marilisa Spironello.
Coordinamento sfilata a cura di Anna Maria Migliazzo

Coordinamento catalogo e pubbliche relazioni a cura della Prof.ssa Maria Elena Guidara
Acconciature e trucco a cura di Giusy Leone
per ulteriori informazioni: Filippo Altomare 338.8147571 
associazionealtomarte@yahoo.it
per scaricare l’invito e/o il catalogo vai su 
www.altomarte.it/traivestimenti.asp
per vedere i costumi e le foto delle manifestazione clicca su
http://www.facebook.com/profile.php?id=1352441906#!/event.php?eid=105786056169439