L’universo urbano insolito con vista sull’arte – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno

L’universo urbano insolito con vista sull’arte – Casa della Conoscenza – Casalecchio di Reno
Sabato 2 aprile 2011, ore 16.30

Sabato 2 aprile 2011, ore 16.30 (apertura fino a domenica 10 aprile 2011)
Spazio Espositivo La Virgola – Casa della Conoscenza – L’UNIVERSO URBANO INSOLITO CON VISTA SULL’ARTE

Tre artisti reinterpretano esteticamente la quotidianità del tessuto cittadino, attraverso forme e colori inusuali
Sabato 2 aprile, alle ore 16.30, presso la Casa della Conoscenza (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno), inaugurazione della mostra collettiva proposta da Assolutamente Azzurro per reinterpretare artisticamente la quotidianità urbana.

L’esperienza quotidiana della città, che attraverso il suo apparente caos cristallizza l’uomo in una solitudine esistenziale alienante, può essere filtrata dalla riflessione estetica per coglierne gli aspetti positivi nascosti. Da questa intuizione nasce la mostra collettiva L’universo urbano insolito con vista sull’arte (la città interpretata da sensibilità artistiche differenti), proposta dal Gruppo di promozione culturale Assolutamente Azzurro con il patrocinio di Casalecchio delle Culture, che sarà inaugurata sabato 2 aprile alle ore 16.30 presso lo Spazio Espositivo La Virgola.

L’esposizione è ideata e curata da Anna Agostini e ospita opere pittoriche di Anna Maria Bastia, Riccardo Melotti e Daniele Monari (Modan). La loro riflessione sul tessuto urbano ha portato a esiti artistici differenti ma comunque pregevoli e stimolanti, accomunati, nelle parole della curatrice, da "un surplus di fascino e potenza cromatica unici".

In occasione dell’inaugurazione e nelle giornate di domenica 3 e mercoledì 6 aprile alle ore 18.00, la tematica urbana sarà inoltre al centro di letture pubbliche di testi di Riccardo Melotti, affidate a un nutrito gruppo di attori di Assolutamente Azzurro: Anna Agostini, Laura Cami, Giovanni Carrieri, Nicole Costa, Michele Davalli e Mauro Mosa.

Il Gruppo di promozione culturale Assolutamente Azzurro è composto da scrittori, poeti, pittori, scultori, critici d’arte e attori, e si propone di organizzare e promuovere eventi di diffusione della cultura e dell’arte in tutte le sue espressioni, operando in particolare nell’area metropolitana bolognese.

La mostra L’universo urbano insolito con vista sull’arte sarà aperta fino a domenica 10 aprile, tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.30.

Ingresso libero
Per informazioni:
– Anna Agostini – Assolutamente Azzurro – Cell. 377.1302132 – E-mail
azzurro.anna@alice.itwww.assolutamenteazzurro.blogspot.com
– Casalecchio delle Culture – Tel. 051.598243 – E-mail
info@casalecchiodelleculture.it

Massimiliano Rubbi
Ufficio Stampa