Carmelo Torcivia – Dove sei? – Galleria dArte Moderna – Palermo

 Carmelo Torcivia – Dove sei? – Galleria d’Arte Moderna – Palermo
5 aprile 2011 – ore 17,00

CONTINUA DOVE SEI? RADICI E PERCORSI DELLA SOGGETTIVITA’
Carmelo Torcivia incontra il pubblico per parlare di CUORE – 5 aprile ore 17,00 – Galleria d’Arte Moderna, sala conferenze

Secondo appuntamento con il ciclo di seminari dedicati ai giovani e alla ricerca delle grandi categorie dell’umano. Don Carmelo Torcivia– rettore della Chiesa di Santa Maria della Catena di Palermo, e docente di Teologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia e a Facoltà di Giurisprudenza della Lumsa di Palermo – parlerà di CUORE.

Legato ai sentimenti e alle emozioni, il cuore è vissuto come sede dell’irrazionalità e dunque contrapposto alla ragione, all’intelligenza.
Il confronto con Carmelo Torcivia sarà un’occasione per scoprire che, invece, le ragioni del cuore quanto le emozioni hanno una loro logica, e che la mente possiede una capacità propria di accogliere il mondo sentimentale ed emozionale, in vista di un’armonia umana complessiva.

La GAM si conferma come luogo di animazione culturale della città e si offre come crocevia di tanti percorsi di riflessione e confronto- dall’arte all’economia, alla storiapercorsi che cercano fortemente, e incontrano, i giovani. Riflettere con loro e non su di loro è operazione di apertura culturale e di grande speranza.

Significa riconoscere i giovani stessi come soggetto attivo e consapevole di un cambiamento culturale e sociale.
Dopo il primo incontro con Giovanni Salonia, psicoterapeuta che ha parlato del Corpo, Dove sei? costituisce un tentativo di riflessione per fermarsi a parlare della nostra soggettività –complessa, frantumata, contraddittoria– e provare a capire chi siamo e dove vogliamo andare, un esercizio di riflessione alla ricerca di una rinnovata consapevolezza personale e di una migliore capacità di azione.

Riflessione che si concretizza anche con un percorso specifico nella collezione della Galleria: domenica prossima sarà possibile effettuare una visita guidata sul tema “Il cuore e il corpo”, una passeggiata nelle sale del museo guidati dalle parole di storici e poeti: Plutarco, Thomas Moore, Kostantinos Kavafis, e tanti altri.

INGRESSO GRATUITO
Informazioni: tel 0918431605 (lun-ven 9.30-13.00)
didattica@galleriadartemodernapalermo.it
UFFICIO STAMPA
ANTONIO GERBINO – ROSANNA PISCIONE
CELL. 393.9991259 TEL.091 8431605
press@galleriadartemodernapalermo.it
www.galleriadartemodernapalermo.it