A.A.ARTE E ALIENAZIONE Curarsi con l’arte contemporanea – Spazio Eventiquattro – Milano

A.A.ARTE E ALIENAZIONE Curarsi con l’arte contemporanea – Auditorium-Spazio Eventiquattro – Milano
7-10 aprile 2011

"A.A. ARTE E ALIENAZIONE Curarsi con l’arte contemporanea: un percorso borderline dalla Bologna del 1977 alla Milano del dito medio di Cattelan".

Nell’ambito di AAM – ARTE ACCESSIBILE (7-10 aprile 2011 – ingresso libero), sabato 9 alle ore 18.30 all’Auditorium-Spazio Eventiquattro, Gruppo 24 Ore, via Monte Rosa 91, Milano (MM1 Lotto), appuntamento con Roberto Cascone, artista, giornalista e scrittore.

All’incontro intervengono Barbara Martusciello, storico e critico d’arte che con Pino Giampà nel 2010 ha presentato alla GiuseppeFrau Gallery di Gonnesa (CI – Sardegna) la mostra di Roberto Cascone "The two cities", Nadia Lenarduzzi, psicologa dell’età  evolutiva ed arte terapeuta, che ha collaborato con l’Autore per la stesura di "Artherapy.

Curarsi con l’arte contemporanea" (Giraldi, 2008), e Teresa Melorio, Psichiatra DSN Ospedale Niguarda, responsabile progetto MAPP e Botteghe d’Arte.
Tema dell’incontro sono le modalità  attraverso le quali è possibile trasformare l’alienazione sociale in valore relazionale, il conflitto nevrotico in atto creativo.

Per l’occasione Roberto Cascone presenta, oltre al libro, la nuova produzione di immagini digitali del progetto "Life Forms". Modera Fortunato D’Amico, tra i curatori della manifestazione.

AAM, Arte Accessibile Milano, manifestazione internazionale d’Arte Contemporanea ideata e diretta da Tiziana Manca, con la collaborazione di PricewaterhouseCoopers, e con il patrocinio del Comune di Milano – Tempo Libero.
Cinquanta gallerie internazionali coinvolte e più di cento artisti, il tutto all’insegna della creatività  e dell’accessibilità  fra arte, design, food e performance.

Punto focale attorno a cui ruota la manifestazione, che dopo Milano farà  tappa a San Pietroburgo e a Miami, è il concetto di "Accessibilità", vero e proprio valore aggiunto per avvicinare la gente all’arte senza filtri, privilegiando l’approccio informale, l’incontro personale e diretto con gli artisti, l’interscambio di idee e visioni del mondo artistico.

Il tutto coordinato da un Team di grande talento fra cui anche l’Art Director Beatrice Camanni e Francesco Zaza esperto in Pubblic Realations".
I curatori chiamati a sostenere la manifestazione, dieci fra i più apprezzati giovani critici italiani, sono protagonisti con il loro individualismo e la loro creatività: Chiara Canali, Martina Cavallarin, Mariella Casile, Francesca Baboni, Ilaria Bignotti, Alessandra Redaelli, Ivan Quaroni, Matteo Galbiati, Fortunato D’Amico, Igor Zanti.

AAM – arte accessibile milano 2011 si presenta dunque come un vero e proprio Fuori-Salone dell’arte, un evento straordinario in parallelo alla consacrata vetrina di MiArt, dove potranno trovare spazio anche proposte più giovani, innovative, estemporanee, e progetti inediti, in una kermesse ricca di incontri, performance artistiche e musicali, workshop e laboratori per bambini.

Tra le rassegne collaterali ideate, ci sarà  un percorso di Video-Arte con la presenza di autori riconosciuti come Carloni-Franceschetti, un progetto di Food Design, presentato da Paolo Barichella e un’installazione site-specifica di Street Art ideata e realizzata da BROS sulle vetrate della facciata esterna del palazzo progettato da Renzo Piano, che si affaccia all’angolo tra via Monte Rosa e via Tempesta, sede di PricewaterhouseCoopers che, dopo aver visionato il progetto, ha accolto e promosso favorevolmente l’iniziativa.

Orari apertura al pubblico: Giovedi 7, 18.00-20.30; Venerdi 8, 12.00-22.00; Sabato 9, 12.00-22.00; Domenica 10 Aprile ore 12. 00- 20.00 Ingresso libero
Inaugurazione: Giovedi 7 aprile dalle ore 20.30 alle 24.00 su invito scaricabile dal sito
www.arteaccessibile.com