Giacinta Giacopello Pumilia – Sphragidion – Loggiato San Bartolomeo – Palermo

Giacinta Giacopello Pumilia – Sphragidion – Loggiato San Bartolomeo – Palermo
dal 7 aprile al 2 maggio 2011  

I QUADRI-GIOIELLO  AL LOGGIATO SAN BARTOLOMEO DAL 7 APRILE LA MOSTRA “SPHRAGIDION” DI GIACINTA GIACOPELLO PUMILIA

Il gioiello nelle sue varie forme è il protagonista della mostra “Sphragìdion” di Giacinta Giacopello Pumilia in programma dal 7 aprile al 2 maggio nello spazio espositivo del Loggiato San Bartolomeo in corso Vittorio Emanuele a Palermo, a cura di Aurelio Pes, realizzata dall’Associazione Culturale di Servizi per l’arte e promossa dalla Provincia regionale di Palermo.

La mostra sarà inaugurata giovedì 7 aprile alle 18,30 dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti e dall’assessore alla cultura Eusebio Dalì alla presenza dell’artista. 

La mostra propone le ultime produzioni, rigorosamente artigianali, della poliedrica artista di Racalmuto da anni impegnata nella lavorazione e nella promozione del gioiello visto non solo come ornamento ma come vera e propria opera d’arte.

Sarà possibile quindi ammirare un’ampia gamma di monili, lavorati con tecniche assolutamente particolari e uniti con fili d’oro e d’argento, ma soprattutto una inedita collezione di quadri-gioiello astratti, realizzati su tavola con tecnica mista e pietre dure.

Saranno 25 i quadri – gioiello esposti al Loggiato, per lo più ispirati al tema della natura. Un cinquantina invece i monili,  scenograficamente presentati indosso alle silhouette.   

I materiali usati per la mostra vanno dalle ambre antiche e moderne, agli argenti, vetri africani, perle, giade, lapis e turchesi, coralli, tutti lavorati e ricostruiti in funzione della loro rappresentazione. Il tema del gioiello trova un forte simbolismo anche nel titolo della mostra. Sphragìdion, nell’antica Grecia, era infatti il nome della grotta sul monte Kithairon nella quale i fedeli offrivano gioielli sacri alle dee e alle ninfe per ricevere grazie e profezie. 
 
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 2 maggio dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Domenica 10-13. Lunedì chiusura. Ingresso libero.

PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO
UFFICIO STAMPA TEL 091/6628936 FAX 0916628935
www.provincia.palermo.it