Il Programma delle Istituzioni Culturali di Palermo

Il Programma delle Istituzioni Culturali di Palermo
Dal 9 al 17 aprile 2011

Ingressi gratuiti, mostre e eventi. Ecco il programma delle attività presso GAM, Archivio Storico e Biblioteca Comunale.

Le istituzioni culturali del Comune di Palermo propongono un ricco programma per la tredicesima edizione della Settimana della Cultura.
Dal 9 al 17 aprile ingresso gratuito alla GAM, allo Spasimo e a Palazzo delle Aquile; di seguito invece tutte le attività e gli eventi speciali per grandi e piccoli al museo, all’Archivio Storico e in Biblioteca.

•Archivio Storico – via Maqueda, 157
Sabato 9 aprile ore 16,00 Convegno sul tema Moda in Sicilia dopo l’unità d’Italia. Interverranno Giampiero Cannella- Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Luciano Scala- Direttore Generale per gli Archivi, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Eliana Calandra- Direttore dell’Archivio Storico Comunale e del Museo Pitrè, Aldo Sparti- Direttore del Servizio I Direzione Generale per gli Archivi e Soprintendente archivistico per la Sicilia, Giuseppe Mirando, Maria Concetta di Natale, Maurizio Vitella, Silvano Barraja, Maria Romano.
Alle ore 18,00 Inaugurazione della mostra Abito e costume. Moda in  Sicilia dall’unita’ d’Italia al Novecento, a cura di Eliana Calandra e Giuseppe Miraudo. Ingresso libero. La mostra sarà visitabile fino al 23 aprile (dal lunedi al sabato ore 9.00 – 18.00, domenica ore 09.00 – 13.00).

•Galleria d’Arte Moderna- via sant’Anna, 21
Sabato 9 aprile ore 16,30 Laboratorio per bambini (5-8 anni):
“Giochiamo ad esser scultori”. Come lavorava lo scultore come Vincenzo Ragusa? Come modellava la terracotta? Le sculture del Museo ci aiuteranno a capire i segreti degli artisti e in laboratorio si sperimenterà la tridimensionalità delle forme con la tecnica dell’argilla.

Domenica 10 aprile ore 10,30 Visita tematica:
Il cuore e il corpo. Una passeggiata nelle sale del museo guidati dalle parole di storici e poeti: Plutarco, Thomas Moore, Kostantinos Kavafis e tanti altri. Al termine della visita, a tutti i partecipanti verrà offerta una degustazione di vini Cusumano.

Sabato 16 aprile ore 18,00 Visita tematica:
Arte e Fotografia. Similitudini, differenze e connessioni tra le opere della Galleria e la Fotografia, dalle prime influenze della nuova arte” sui pittori dell’Ottocento alle connessioni tra Futurismo e gli esperimenti di fotodinamismo… Lo sguardo di un pittore come Onofrio Tomaselli che ritrae i “Carusi” nelle miniere di zolfo è attraversato dalle stesse suggestioni che ritroviamo in quello di un fotografo di reportage sociale? Al termine della visita, a tutti i partecipanti verrà offerta una degustazione di vini Cusumano.

Domenica 17 aprile ore 10,30 Laboratorio per bambini (7-12 anni):
Esperimenti di fotodinamismo. Prendendo ispirazione dalle opere del Novecento, si creerà un laboratorio con l’allestimento di postazioni adatte alla creazione degli effetti di fotodinamismo.

Per le visite tematiche e i laboratori, prenotazione obbligatoria: tel. 091.8431605 (mar ven ore 9.30-13.30)  didattica@galleriadartemodernapalermo.it
Inoltre per tutti i partecipanti a queste attività, sconto del 10% al Café-restaurant GourmArt.

•Biblioteca Comunale- piazza Casa Professa 1
Martedì 12 aprile ore 17,00 Presentazione del catalogo della mostra Ex libris. Piccola collezione enciclopedica di memorie e di attualità Interverranno Filippo Guttuso, direttore della Biblioteca
Comunale, e la curatrice Antonina Greco. Ingresso libero.

UFFICIO STAMPA
ANTONIO GERBINO – ROSANNA PISCIONE
CELL. 393.9991259  TEL.091 8431605 
press@galleriadartemodernapalermo.it
www.galleriadartemodernapalermo.it