Willy Verginer – Infiorescenze – Conarte – Savona

Willy Verginer – Infiorescenze – Conarte – Savona
dal 9 aprile al 28 maggio 2011

Sabato 9 aprile 2011 alle ore 17,30 introduzione alla mostra del maestro Serge Van De Put 
 
Willy Verginer è nato nel 1957 a Bressanone. Ha frequentato l’Istituto d’Arte di Ortisei, dove ha studiato pittura. Dopo il conseguimento del diploma ha lavorato in vari laboratori di scultura in legno della Val Gardena.

Partito dalla tradizione della sua valle è riuscito come autodidatta a staccarsi da schemi convenzionali. Nei primi anni 80 frequenta amici ed ambienti dell’Accademia di Monaco e ne viene influenzato.

Dal 1984 al 89 insegna nella Scuola Professionale di Scultura di Selva. In una delle prime mostre personali, curata da Danilo Eccher e tenuta a Bolzano nella Galleria Spatia i lavori  sono astratti, in legno con  l’accostamento di materiali naturali.

Gli anni 90 sono caratterizzati da  una proficua attività espositiva e si forma il gruppo artistico “Trisma”, formato da Walter Moroder, Bruno Walpoth e Verginer. Ne seguono dieci anni di ricerca  e di crisi e anche anni poco creativi.

Nel 2005 si presenta di nuovo nella scena artistica  ed espone a Trento. La personale è pure curata da Danilo Eccher. Verginer ha cambiato radicalmente lo stile e si presenta con opere figurative con la certezza che la scultura di immagine non abbia pienamente esaurito il suo ciclo.

Le  sculture e le installazioni di Verginer sono stranianti, che introducono lo spettatore in una dimensione di magica sospensione. Verginer sviluppa un linguaggio plastico originale, che abbina all’intaglio l’impiego di una pittura acrilica dalle tinte schiettamente artificiali.

Ne risultano sculture e installazioni dove il realismo anatomico è mitigato dall’antirealismo dei colori. Le sue recenti esposizione personali si sono tenute a Vicenza, Milano, Bergamo curate dai curatori Alberto Zanchetta, Luca Beatrice e Ivan Quaroni.
Willy Verginer vive e lavora a Ortisei (BZ)

Orari: da martedi a sabato 9,30 – 12,30 / 16,00 – 19,30
domenica e lunedi chiuso
 
Conarte s.r.l. – Foro Bonaparte 12 – 20121 Milano
p.i. 05760410968
galleria: Via Brignoni 26 r
17100 Savona
tel/fax 019-828695
www.galleriaconarte.it