Aldo Mondino – Opere Scelte – Arteincornice – Mostra on line

Aldo Mondino – Opere Scelte – Arteincornice – Mostra on line
dal 23 aprile al 31 maggio 2011

Dal gennaio 2011, la Galleria ha compiuto una scelta coraggiosa e moderna: è diventata completamente virtuale. Collegandosi al sito http://www.arteincornice.it  è possibile vedere le opere d’arte proposte dalla galleria  e apprezzarle comodamente da casa propria, in ogni momento della giornata, senza vincoli di orario.

La prima mostra virtuale sarà dedicata ad Aldo Mondino, l’eclettico artista torinese che ha spaziato dall’arte concettuale ai temi orientaleggianti, in una personale on-line dal 23 aprile al 31 maggio 2011.

L’esposizione realizza un´importante sintesi delle varie fasi della produzione del grande maestro: dalle opere astratte degli anni Settanta e Ottanta fino alle sperimentazioni più recenti influenzate dal mondo esotico, che ben riflettono la sua personalità arguta, poliedrica e anche ironica.

Aldo Mondino nasce nel 1938. Nel 1959 si trasferisce a Parigi, dove frequenta per due anni l´Atelier 17 di William Heyter. Studia mosaico con Severini.

In questi anni, viene in contatto con giovani pittori surrealisti – esperienza che lascerà le tracce nelle opere ludiche degli anni Sessanta. Nel 1960, torna in Italia, a Torino, per il servizio militare.

L’incontro con Gian Enzo Sperone, direttore della Galleria Il Punto, si rivela fondamentale. Proprio da lui, infatti, allestisce la prima mostra personale. I quadri, sono aperte citazioni di pittori, da Casorati a Dine, con riferimenti al mondo pop, alla segnaletica stradale e all´universo infantile (Donna con le uova di Casorati, 1964).

Nel 1964, tiene una personale alla Galleria La Salita. Nel 1969, all´Arco d´Alibert a Roma, presenta Ittiometro. Da questo momento in poi, comincia ad utilizzare scritte, parole e a sperimentare materiali inusuali, come lo zucchero.

Nel 1970, nasce la serie dei King, un´operazione del tutto concettuale, legata alla magia della scansione del tempo. Nel 1976 partecipa alla XXXVIII Biennale di Venezia, in cui si impegna in un parallelismo filologico tra la sua arte e la composizione di Schönberg. Marco Menguzzo lo invita, nel 1988, a partecipare alla manifestazione Verso l´arte povera, al Padiglione d´Arte Contemporanea di Milano.

A Partire dagli anni Novanta, il suo interesse si focalizza su temi orientaleggianti. Alla Galleria Sperone di Roma, realizza nel 1990, una mostra con opere in cioccolata e zucchero. Compie un viaggio in Marocco, Palestina, Turchia. Nel 1993, alla Biennale di Venezia, espone una serie di quadri di grandi dimensioni, rappresentanti i Dervisci nell´atto di danzare. In questi anni, l´oriente, coi suoi volti e i suoi colori, sarà l´elemento dominante della sua poetica (Schekitah, 1994; La siesta, 1997).

Nel 1996, Alessandro Bagnai organizza a Siena una mostra, in cui espone opere sul tema della Corrida e del Palio. La passione nel realizzare lavori tridimensionali, lo porta ad utilizzare materiali particolari, come la cioccolata (Scultura un corno). Caratteristica comune alle due mostre intitolate The Bizantine World di Milano (Galleria Milleventi) e di Roma (Galleria Lo Sperone) del 1999, è infatti l´utilizzo esclusivo di cioccolatini.

Nel 2000, compie il primo viaggio in India e realizza la mostra dal titolo Flovers, alla Birla Accademy di Calcutta.
Muore il 10 marzo 2005 a Torino.

mostra on-line
Mostra:  Opere scelte
Artista:  Aldo Mondino
n. Opere: 15
Sede: 
www.arteincornice.it
Durata: dal 23 aprile al 31 maggio 2011