Conferenza sulle Esperienze delle Case-Museo in Italia ed Europa – Villa Malfitano – Palermo

Conferenza sulle Esperienze delle Case-Museo in Italia ed Europa – Villa Malfitano – Palermo
mercoledì 27 aprile, alle ore 18,00

Associazione Dimore Storiche a Villa Malfitano una conferenza sulle esperienze delle case-museo in Italia ed Europa
Case Museo: un possibile modello di riuso.

Esperienze tra Italia ed Europa è il tema della conferenza promossa dall’Associazione delle Dimore Storiche Italiane, Sezione Sicilia (Adsi), in programma mercoledì 27 aprile, alle 18 presso la Fondazione Whitaker, a Villa Malfitano (in via Dante 167, a Palermo).

L’incontro, che verterà sul tema del possibile riutilizzo delle dimore storiche come case-museo, sarà coordinato dalla professoressa Romina Mancuso, vicepresidente del direttivo del comitato internazionale ICOM e vedrà la partecipazione di Paal Mork, direttore della comunicazione del Norsk Folkemuseum di Oslo.

Durante l’incontro saranno presentati alcuni esempi di case museo tra Italia ed Europa, con particolare riguardo all’analisi tipologica dei visitatori ai fini dell’implementazione del flusso turistico. Ingresso libero.

La conferenza s’inserisce nel ciclo di incontri promosso dall’Associazione Dimore Storiche sui temi della proprietà e della gestione del patrimonio monumentale privato, a cui partecipano specialisti e professionisti di riconosciuta competenza, oltre a esponenti di rilievo nazionale, che contribuiscono a illustrare e chiarire tutti gli aspetti più delicati nelle materie del patrimonio storico, monumentale, e artistico.

Alberto Samonà
Adsi Sicilia – sez. Giovani