Pippo Pollina – Abitare il Sogno – Teatro Nuovo Montevergini – Palermo

Pippo Pollina – Abitare il Sogno – Teatro Nuovo Montevergini – Palermo
domenica 8 maggio 2011 – ore 21.15

AL TEATRO MONTEVERGINI DI PALERMO IL CONCERTO DI PIPPO POLLINA ISPIRATO DALLA SUA BIOGRAFIA
AL MUSICISTA SICILIANO IL PREMIO “MUSICA E CULTURA” PROMOSSO DA CASA MEMORIA A CINISI

Approda a Palermo domenica 8 maggio al Teatro Nuovo Montevergini (ore 21.15) il nuovo tour di Pippo Pollina "Abitare il sogno", che prende il nome dal libro con dvd allegato  appena pubblicato in italiano e in tedesco da Stampa Alternativa e scritto dal giornalista Franco Vassia, con la prefazione di Giancarlo Caselli e l’introduzione di Franco Battiato.

Sul palco Pippo Pollina sarà accompagnato dalla sua chitarra, dal suo pianoforte e dal sax di Gaspare Palazzolo.

Il concerto sarà preceduto, nel pomeriggio (ore 17.30), da un incontro con l’autore presso “La Feltrinelli” di Palermo, cui prenderanno parte Franco Vassia e il critico musicale Gigi Razete.

In occasione del tour siciliano Pippo Pollina sarà insignito del Premio Musica e Cultura.
Il riconoscimento, promosso dall’Associazione “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato” di Cinisi, dal “Centro Felicia e Peppino Impastato” di San Remo e dall’Associazione “Musica e Cultura” di Cinisi, sarà consegnato dal fratello di Peppino, Giovanni Impastato il 9 maggio.

Oltre 80 date già fissate in Germania, Svizzera, Austria, Olanda, Francia e, ovviamente, in Italia. Dopo l’estate sono previsti anche alcuni spettacoli in USA e Repubblica Russa.

Il tour italiano ha debuttato il 27 gennaio scorso con un concerto a Torino, preceduto il giorno prima dalla presentazione del libro anch’essa in anteprima nazionale. In Sicilia sono previste altre date a Trapani (7 maggio), Cinisi (9 maggio) Giarre (10 maggio) e Mirto (11 maggio)

Pippo Pollina è sempre stato un musicista poliedrico, in grado di sorprendere il pubblico per la capacità di offrire le diverse sfaccettature del suo repertorio in maniera fresca e convincente.

Il nuovo spettacolo “Abitare il sogno: un viaggio di musica e parole lungo 30 anni” fa riferimento alla biografia dell’uomo e del musicista Pippo Pollina.

E poi…un tavolo da bistrò da dove Pippo leggerà momenti di vita personale e collettiva tratti appunto dal libro biografico "Abitare il Sogno, vita e musica di Pippo Pollina", appena scritto dal giornalista Franco Vassia e pubblicato sia in lingua italiana che tedesca.

Inoltre tra le canzoni e le letture verranno proiettati dei sorprendenti filmati. Immagini private e pubbliche, sequenze delle stazioni artistiche di Pippo Pollina e momenti di vita comunitaria che fanno di questo spettacolo, per il suo carattere multimediale, una novità assoluta nel repertorio dell’artista.

Un concerto imperdibile per i fans storici del cantautore siciliano, ma anche un’occasione preziosa per tutti coloro che non hanno avuto ancora modo di incontrarlo nel proprio cammino.

Info e prenotazioni presso la biglietteria del teatro Nuovo Montevergini
oppure presso
mirella@storiedinote.com

anche su Facebook

www.pippopollina.com