Gianbecchina – Un Racconto di Arte e Vita – Palazzo Comitini – Palermo

Gianbecchina – Un Racconto di Arte e Vita – Palazzo Comitini – Palermo
venerdì 13 maggio 2011 – alle 17,30  

NEL RICORDO DI GIANBECCHINA – DOMANI A PALAZZO COMITINI PRESENTAZIONE DEL VOLUME “UN RACCONTO DI ARTE E VITA”

Dieci anni fa scompariva nella sua Sambuca di Sicilia il maestro Gianbecchina, uno dei più significativi e autorevoli pittori siciliani del novecento.

Per ricordare il percorso artistico di Gianbecchina domani venerdì 13 maggio alle 17,30 nella sala Martorana di palazzo Comitini verrà presentato il volume “Un racconto di arte e vita – Viaggio nelle celebrazioni del Centenario della nascita del maestro Gianbecchina”, promosso dalla Provincia regionale di Palermo.

La pubblicazione, realizzata su progetto del figlio Alessandro Becchina e di Tanino Bonifacio, ripercorre le iniziative organizzate fra il 2009 e il 2010 in occasione del centenario della nascita, quando, attraverso un fitto programma di eventi e manifestazioni culturali in Sicilia ma anche a Milano e Roma, venne raccontato il lungo percorso culturale del maestro, durato circa ottant’anni.

Il volume sarà presentato dal Presidente della Provincia Giovanni Avanti, dal Presidente del Consiglio provinciale Marcello Tricoli, dall’assessore alla cultura Eusebio Dalì e dai critici d’arte Nicolò D’Alessandro e Francesco Gallo.

“La realizzazione di questo volume – sottolinea il Presidente Giovanni Avanti – rappresenta un giusto omaggio dell’intera Sicilia ad uomo, ad un’artista, che dietro la sua semplicità coltivava una grande capacità figurativa, accoppiata ad un fortissimo legame con la sua terra”.

Gianbecchina, che era nato a Sambuca di Sicilia il 2 agosto 1909 e morto sempre a Sambuca il 14 luglio 2001, nel 1999 nella stessa Sala Martorana, dove domani sarà ricordato, ricevette la Targa alla Cultura della Provincia. Il percorso museale del piano nobile di palazzo Comitini ospita cinque opere dell’artista.

PROVINCIA REGIONALE DI PALERMO
UFFICIO STAMPA TEL 091/6628936 FAX 0916628935
www.provincia.palermo.it